Omaggio all'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli 2016

La prestigiosa rassegna ospita anche quest'anno, per la sua quinta edizione, alcune delle più brillanti stelle del concertismo internazionale di scena a Rabbi e in altre località

Musica

A dar fuoco alle polveri sarà la talentuosa Laura Marzadori, primo violino dell'orchestra del Teatro alla Scala, che a Peio, in duo con Olaf John Laneri, renderà omaggio al leggendario violinista Yehudi Menuhin nel centenario della nascita. Gli appuntamenti pianistici vedranno impegnati a Rabbi e Cles maestri di fama internazionale quali il franco-americano Francois-Joëll Thiollier in un affascinante viaggio musicale da Bach a Gershwin, il croato Vladimir Krpan, già allievo di Michelangeli, il russo Grigory Sokolov in un attesissimo ritorno a Rabbi dopo l'entusiasmante concerto dello scorso anno e l'austriaco Paul Badura -Skoda, squisito interprete dei classici viennesi. Tra i pianisti delle nuove generazioni spiccano il russo Nikita Abrosimov e l'armena Lilit Grigoryan, entrambi vincitori di premi internazionali. Di particolare interesse un recital a Dimaro del mandolinista Ugo Orlandi per un programma dedicato al repertorio napoletano.

 

Completano il festival un concerto di allievi del Conservatorio Bonporti , una splendida mstra fotografica sul grande Yehudi Menuhin, una conferenza incontro su Arturo Benedetti Michelangeli, la proiezione di due film storici sulla musica classica e la presentazione in anterima italiana della biografia di Oliver Beamy su Martha Argerich con proiezione di un raro filmato.


organizzazione: Centro Studi per la Val di Sole.