Obiettivo su Dante. Gli incontri del mercoledì

Incontri e convegni , Manifestazioni ed eventi , Visita guidata , Mostra , Mostra fotografica , Teatro

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, anche la Provincia autonoma di Trento gli rende omaggio con un articolato programma di proposte: filo rosso il gruppo scultoreo modellato da Cesare Zocchi e inaugurato a Trento centoventicinque anni fa - l’11 ottobre del 1896 - nella piazza della stazione, da allora piazza Dante.

Il doppio anniversario è al centro della mostra virtuale Obiettivo su Dante. Il monumento al poeta nello sguardo dei fotografi, che attraverso 60 fotografie, selezionate tra i fondi dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali e della fototeca dell’Ufficio stampa provinciale, mettono in luce aspetti legati alla traduzione visiva delle terzine dantesche, ai risvolti ideologici associati alla commissione, alla successiva fortuna del monumento e all’ulteriore interpretazione dell’opera e del dettato dantesco lasciata, nell’arco di un secolo, da alcuni dei maggiori professionisti della fotografia attivi in città, con particolare riguardo allo sguardo acuto e sensibile di Flavio Faganello.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di celebrazioni dantesche organizzato nel capoluogo trentino nell’ambito della rassegna comunale estiva “Trento aperta”, a cominciare dai quattro incontri del ciclo Dalle parole al bronzo, programmati nel mese di luglio dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Trento.

Sempre al mercoledì (ore 18.00), seguiranno, nel mese di agosto, quattro appuntamenti curati dalla Soprintendenza per i beni culturali. La rassegna alternerà percorsi guidati, conversazioni e due repliche di una pièce teatrale composta per l’occasione; da segnalare, inoltre, la collaborazione di fotografi professionisti e fotoamatori che potranno a loro volta lasciare la propria impronta nella storia dei “commenti fotografici” al monumento.

_

Mercoledì 4 agosto
ore 18.00 | partenza da Palazzo Tambosi, via San Marco 27 - Trento
Sulle tracce di Dante. Quattro passi in città
passeggiata urbana e visita guidata
a cura di Lia Camerlengo, Roberto Pancheri

Mercoledì 11 agosto
ore 18.00 e in replica alle ore 21.00 | piazza Dante
Conosci Dante?
pièce teatrale di Compagnia Teatrale della Burrasca in collaborazione con Trento Spettacoli
introduzione di Emanuela Rollandini

Mercoledì 18 agosto
ore 18.00 | Liber Cafè, piazza Dante
Obiettivo su Dante. L’occhio del fotografo
conversazione con Katia Malatesta, Pietro Marsilli, Gianni Zotta, Adriano Frisanco
e contest fotografico in collaborazione con Centro Cultura Fotografica@Trento

Mercoledì 25 agosto
ore 18.00 | Liber Cafè, piazza Dante
Dante e la contestazione. Ricordi attorno al Sessantotto
conversazione con Katia Malatesta, Marta Villa e i testimoni di quella stagione

_

Costi

partecipazione libera


organizzazione: Soprintendenza per i beni culturali , Ufficio per i beni storico-artistici