Nuove forme di leadership? Una discussione a più voci
Ciclo di incontri aperti al pubblico
È dedicato alla figura politica di Angela Merkel il primo incontro del ciclo di seminari “Nuove forme di leadership? Una discussione a più voci”, proposto per questa primavera dall’Istituto storico italo-germanico (FBK-isig) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
All’appuntamento, in programma giovedì 26 marzo alle 17.00 nella sede di via S. Croce, interverranno la politologa Donatella Campus (Università di Bologna) e il ricercatore FBK-isig Gabriele D’Ottavio.
Negli incontri successivi, in calendario il 21 aprile, l’8 e il 28 maggio, saranno invece analizzati altri tipi di leadership, come quella religiosa o quella che possono esercitare gli intellettuali in un periodo di transizione, nonché i tipi di influenza che si affermano in contesti di populismo.
A fianco dei ricercatori dell’Istituto, i protagonisti dei dibattiti saranno, di volta in volta, il teologo Vito Mancuso, il presidente della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo, il politologo ed editorialista del Corriere della Sera Angelo Panebianco, l'economista ed editorialista del Corriere Michele Salvati e il direttore della Luiss School of Government ed editorialista de Il Sole 24 Ore Sergio Fabbrini.
“Si tratta”, spiega il direttore dell’Istituto storico italo-germanico FBK Paolo Pombeni, “di una iniziativa ambiziosa, ma che continua la tradizione introdotta da qualche anno all'FBK-Isig: offrire al Trentino occasioni di incontro e riflessione ad alto livello anche a coloro che non sono studiosi professionali sui grandi temi che affaticano la vita di questo nostro travagliato tempo. A dimostrazione che anche nei laboratori di coloro che si occupano di scienze umane e sociali è presente l'attenzione per il servizio da prestare alla propria comunità”.
organizzazione: FBK-Istituto storico italo germanico