Mostra dell'editoria della Vallagarina

Manifestazioni ed eventi

Tra le Pagine del Conflitto

Anche la terza edizione dell’iniziativa “Tra le pagine”, promossa dalla Comunità della Vallagarina si propone di mettere in luce prima di tutto il grande deposito, spesso misconosciuto, di ricerca culturale, storica, letteraria che è andato accumulandosi negli anni nel suo ambito territoriale, ereditando peraltro una tradizione da questo punto di vista molto feconda.
Grazie alle nuove imprese editoriali che si sono sviluppate ed hanno acquisito significative credenziali a livello nazionale e grazie alla molteplicità di opere che in vari settori sono andate crescendo in risposta allo studio e all’ispirazione generatisi dal territorio stesso, possiamo partire da un deposito culturale di prim’ordine che ci spinge a raccogliere in uno sforzo unitario tante energie.
L’Ente pubblico nelle sue diverse declinazioni, contando sul prezioso strumento delle biblioteche comunali, è stato attore consapevole di questa fioritura assieme alle stes¬se case editrici sollecitando da una parte e rispondendo dall’altra alle aspettative culturali dei cittadini.
È evidente che “Tra le pagine” vuol essere uno strumento di promozione della lettura e della conoscenza, privilegiando certo fin qui la carta stampata e l’immagine fotografica, ma senza alcun pregiudizio verso le altre forme di comu¬nicazione visiva e/o elettronica. Impegnarsi quest’anno in un progetto “Tra le pagine del conflitto”, se da una parte facilita un lavoro di rete con altri enti e associazioni vista la circostanza regionale e nazionale del ricordo della prima guerra mondiale e la profluvie di iniziative che stanno ovunque emergendo, dall’altra ci stimola alla ricerca di piste originali nell’ambito storiografico, letterario, della cronaca internazionale, che ogni giorno ci riempie gli occhi e la mente di immagini di morte, di intolleranza, di razzismo, di nuova schiavitù e dello studio dei conflitti nell’ambito sociale, familiare, di genere.
«Le parole scarne e profetiche di Auden, “dobbiamo amarci l’un l’altro o morire”, hanno risuonato parecchio nella mia mente nelle notti fredde e insonni, ultimamente.
Forse neanche a te basterà una vita per capire», scriveva J. Glenn Gray il 9 dicembre del 1944, nell’Europa in fiamme. Pensiamo che ogni Comune ed ogni Biblioteca comunale siano referenti interessati a far sì che l’informazione e gli approfondimenti ad essa connessi non si limitino al perimetro locale, ma abbiano quello sguardo lungo che permette una comprensione più completa dei temi e degli avvenimenti, per una crescita civile che il tempo di oggi ci richiede.

17 novembre

• 20.30 P.zza Rosmini Rovereto Sede Fondazione Cassa di Risparmio
Anteprima
Chiara Saraceno, sociologa della famiglia, dialoga con Sandra Dorigotti Presidente Associazione Laica Famiglie in Difficoltà ALFID sul tema
“Il conflitto di genere nella nostra società”.

*

21 novembre

• 18.00 Via Tartarotti Rovereto Ex scuola elementare Damiano Chiesa
Apertura della mostra
Il Laboratorio Teatrale Studentesco presenta un’anteprima dello spettacolo “Il popolo scomparso”. Testi del Laboratorio di storia di Rovereto, regia di Michele Comite.

• 20.30 Sede della Mostra
Una piccola storia nella grande guerra.
Presentazione della riedizione del libro “Lea” di Gaetano Bernardi, Edizioni Osiride. Intervengono Gianmario Baldi, Silva Filosi e Vincenzo Passerini.
*

22 novembre

• 11.00 Volano - CASA LEGAT
Mostra fotografica “Echi nella Valle. I luoghi della Grande Guerra” di Andrea Contrini.

• 18.00 Sede della Mostra
Antonio Carioti, giornalista del Corriere della Sera dialoga con Michele Nardelli già presidente del Forum Trentino della Pace su “La Prima Guerra Mondiale alle origini del secolo breve”.

*

*

23 novembre

• 11.00 Sede della Mostra
“Poesia e Conflitto”: incontro con Annamaria Cielo autrice di “Fogli di Speranza” e “Solitudo”, Edizioni Osiride.

• 18.00 Biblioteca di Besenello
Aperitivo letterario “I poeti nella Grande Guerra” a cura di Mario Cossali.

• 18.30 Laboratorio culinario Al Silenzio
Aperitivo letterario MittelEuropeo a cura di Keller Editore e Imperial Wines

*

24 novembre

• 18.00 Sede della Mostra
Ricordo del prof. Giuseppe Dalbosco attraverso le pagine del suo libro “Ma è solo infanzia?” (Longo Editore).
Intervengono Mario Cossali e Giovanna Dalbosco.

• 20.30 Sede della Mostra
L’Accademia degli Agiati presenta “Rovereto 1914. Scene della fine di un mondo”.
Conversazione e letture a cura di Fabrizio Rasera.

*

25 novembre

 
• 17.00 Biblioteca civica - Sala multimediale
Presentazione del carteggio (1883-1896) Alfred Nobel e Bertha von Suttner “Un’amicizia disvelata” con Annapaola Laldi. Presenta Paola Maria Filippi, modera Paolo Ghezzi.

• 20.30 Teatro dell’Oratorio - Besenello
Il Coro Città di Ala presenta “...su su correte, è l’ora di partir!” Letture, poesie, fotografie e ...canti.

• 20.30 Palazzo Libera - Villa Lagarina
Presentazione del libro “Il conflitto generativo”.
La responsabilità del dialogo contro la globalizzazione dell’indifferenza. Insieme all’autore Ugo Morelli intervengono Mauro Gilmozzi, Serena Giordani e Michele Nardelli.
Conduce la serata Enrico Franco.

*

26 novembre

• 18.00 Sede della Mostra
“Ad Est del Romanticismo. Montagne trentine, dall’esplorazione al conflitto”, New-Book Edizioni.
Incontro con gli autori Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli

• 20.30 Sede della Mostra
“Dal fronte estremo dei conflitti di oggi”
Andrea Anselmi delegato della Croce Rossa Internazionale in Siria dialoga con la giornalista Chiara Bert.

*

27 novembre

• 18.00 Via Parteli, Rovereto - Serendipity Bistrot
Zandonai Editore presenta l’evento “Il conflitto nel conflitto” dal libro di Tiziano Colombi “Tua, Marguerite Youcenar”.
Dialoga con l’autore Patrizia Belli.

• 20.30 Sede della Mostra
Quinto Antonelli dialoga con Massimo Libardi su “Scrittori e soldati nella Grande Guerra”.

• 20.30 Aula Magna della Scuola Musicale - Volano
L’Accademia degli Agiati presenta “Rovereto e Vallagarina verso la guerra. Cronache e diari del 1914”.
Conversazione e letture a cura di Fabrizio Rasera.

*

28 novembre

• 8.15 - 10.15 Istituto d’Istruzione Superiore don Milani 10.40 - 12.40 Scuola secondaria Alcide Degasperi
“Via dalla pazza guerra”, un ragazzo in fuga dall’Afghanistan. Alla presenza dell’autore Alidad Shiri, con la partecipazione di Vincenzo Passerini. A cura della Casa Editrice Il Margine.

• 18.00 Ristorante Le Tre Chiavi - Isera
Aperitivo letterario con Mario Cossali, “I poeti nella Grande Guerra”.

• 20.30 Sede della Mostra
“Aldo Capitini, La forza della nonviolenza”, alla presenza dell’autore Fabrizio Truini e con la partecipazione di Giuseppe De Cesare. A cura della Casa Editrice Il Margine.

• 20.30 Teatro Comunale di Mori
L’Istituto d’Istruzione Superiore don Milani presenta lo spettacolo “Amore Scrivimi”, già messo in scena alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

*

30 novembre

• 11.00 Sede della Mostra
“Comunicare Letteratura” La letteratura e i conflitti, con Paola Maria Filippi, a cura di Edizioni Osiride.

• 16.00 Biblioteca comunale - Brentonico
Una piccola storia nella grande guerra. Presentazione della riedizione del libro “Lea” di Gaetano Bernardi, Edizioni Osiride. Intervengono Gianmario Baldi, Vincenzo Passerini e Enrica Volpi.

• 18.00 Sede della Mostra
Il confine e il conflitto. L’autore Sepp Mall e Alessandro Costazza dialogano su “Ai margini della ferita”, Keller editore, traduz. di S.Sulzer


organizzazione: Comunità della Vallagarina