Match d'Improvvisazione Teatrale

Al Teatro “San Marco” di Trento il Match d'Improvvisazione Teatrale

Teatro , Teatro di Prosa
[ Associazione di Promozione Sociale “Giardino delle Arti”]

Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Giardino delle Arti”, si svolgerà nelle giornate di sabato 19 settembre, sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre 2015 al Teatro “San Marco” il Torneo Città di Trento 2014 del "Match d'Improvvisazione Teatrale", lo spettacolo più rappresentato al mondo. 

Saranno tre partite-spettacolo sempre diverse che vedranno 4 squadre di giocatori-attori confrontarsi con storie sempre nuove e irripetibili. Gli attori saranno coordinati da un inflessibile arbitro-attore che, su suggerimento del pubblico, sceglierà i titoli più interessanti e valuterà la correttezza tra le squadre.

Il pubblico, vero protagonista della serata, sarà dotato di carta e penna per suggerire il titolo delle improvvisazioni, voterà la squadra più brava e – una curiosità – potrà tirare le ciabatte per dimostrare il proprio dissenso.

Il Match simula una “partita di hockey-teatro” (gli attori indossano le maglie da hockey e si esibiscono su una sorta di “patinoire”), cattura il pubblico, trasmette energia, creatività ed emozioni. Lo spirito è quello di una competizione artistico-sportiva fra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell'incontro.

Dopo la fase del riscaldamento, la presentazione dei giocatori e l´intonazione dell'inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio segna l'inizio dell'incontro. L´arbitro seleziona alcuni titoli suggeriti dal pubblico, definisce la categoria d’improvvisazione (in uno stile teatrale o cinematografico, in rima, muta, cantata …) e stabilisce la durata dell'improvvisazione (da alcuni secondi fino a oltre 10 minuti). Al fischio dell'arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per pensare a come entrare in scena e, al secondo fischio, si comincia!! Al termine di ogni improvvisazione il pubblico vota per una delle due squadre in gara.

Il match è uno spettacolo dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono allo stesso tempo e nel medesimo istante attori-autori-registi-giocatori e la concreta partecipazione del pubblico che assisterà ogni volta ad una serata completamente diversa e ovviamente irripetibile

Nelle giornate del 19 e 26 settembre e del 3 ottobre le sfide inizieranno, al Teatro San Marco di Trento in via S. Bernardino, alle ore 21.00.

LA STORIA DEL MATCH

Il match d'improvvisazione teatrale è nato in Canada alla fine degli anni settanta per iniziativa di due attori registi, Robert Gravel e Yvon Leduc. Essi decisero di creare un format ibrido tra un'improvvisazione teatrale e un match di hockey su ghiaccio (sport nazionale canadese) incentrato sulle variazioni di spazio e tempo in relazione con il pubblico.

Il primo match d'improvvisazione teatrale si tenne il 21 ottobre 1977 a Montréal. Il successo fu immediato!  Ebbe così gran successo in Québec che ben due stagioni vennero trasmesse in diretta TV da Radio Québec come un qualsiasi altro sport nazionale. Leghe d'improvvisazione teatrale si sono diffuse in quasi tutto il mondo, prima nel mondo francofono europeo (Francia, Belgio e Svizzera) e poi nelle altre parti del mondo: Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Costa d´Avorio, Zaire, Antille, Guyana, Brasile ecc.

I match sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze su iniziativa di Francesco Burroni, dove viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane, dove si tengono dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione.

IL DIRETTORE ARTISTICO: Federico Stefanelli

Stefanelli è uno dei più quotati attori professionisti di Match di Improvvisazione. Il suo percorso artistico in questa disciplina lo porta prima a frequentare la Scuola di improvvisazione teatrale di Siena (suo insegnante fu Francesco Burroni, storico direttore artistico nazionale dei Match) e poi a diventare coach, ovvero "formatore" dei professionisti. Nel 2006 è coach della nazionale di improvvisazione teatrale ai mondiali di Francia. Attualmente è direttore organizzativo nazionale e insegnante per l'Italia dei match di improvvisazione teatrale.

L’ORGANIZZAZIONE LOCALE:

L’APS Giardino delle Arti è un'Associazione di Promozione Sociale che nasce con il desiderio di approfondire e diffondere la conoscenza, l'importanza e l'amore per la cultura e l'arte in tutte le sue forme ed espressioni: musicale, teatrale, coreutica, letteraria, figurativa e digitale. I soci fondatori provengono da esperienze artistiche molto differenti tra loro ed è proprio dall'incontro di queste diversità che scaturisce l'idea di dar vita ad una realtà che si propone come luogo di incontro e di aggregazione “multiartistico”. 

Costi

Ingresso € 10,00 - ridotto associati Giardino delle Arti € 8,00


organizzazione: Associazione di Promozione Sociale “Giardino delle Arti”