Mart Music 2022 -2023
Giunge ormai al quinto anno la rassegna in collaborazione con il Mart: una rassegna dedicata alla contemporaneità, nei suoi rapporti con la classicità e in dialogo con le esposizioni del grande museo. I concerti si tengono nell’ambito delle domeniche aperte proposte dal sistema museale nazionale.
Si parte domenica 4 dicembre 2022 con Extatic piano di Marco Dalpane, che presenta musiche accomunate dalla ricerca di una dimensione temporale che sfugge alla linearità e alla consequenzialità che caratterizzano la tradizione occidentale. La concezione del tempo musicale qui proposta abbraccia molti presupposti dell’estetica orientale; il tempo diviene circolare, fatto di istanti compresenti e in eterno mutamento. Più che altrove la musica diviene qui poetica dell’esperienza, prassi il cui significato si svela nel praticarla, nell’usarla.
Jubilate Deo è un appuntamento in dialogo con la mostra “Giotto e il Novecento”, domenica 5 febbraio 2023. Il Gruppo vocale Laurence Feininger ci riporta alla musica che animava – spiritualmente e non solo - la nostra penisola tra il Duecento e il Trecento. Chiudono il programma alcune composizioni contemporanee, ispirata a temi gregoriani, che mostrano come questa musica “eterna” sia ancora in grado di dialogare con la modernità.
A chiusura della rassegna, domenica 5 marzo 2023 il concerto recitato Voci d’Amore, che ci conduce in un gioco di corrispondenze biunivoche. Amori vissuti e documentati, oppure leggendari, misteriosi, occultati, inventati. Musiche e parole scorrono insieme, condividono elementi biografici ed estetici, psicologici e tecnici, portano gli ascoltatori nell’intimità delle vite e delle opere di grandi compositori in un crescendo di partecipazione e immedesimazione con
gli amori evocati.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è prevista prenotazione.