Lavarone Estate 2015

Cinema, conferenze, incontri pubblici, corsi cosmesi naturale, cucina vegana e yoga

Manifestazioni ed eventi

A partire da giovedì 9 luglio prenderanno il via a Lavarone le iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Ambiente e salute”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Lavarone e l’Associazione Gradiva. Cinema, conferenze, corsi di cosmesi naturale, di cucina vegana e di yoga costituiranno una variegata proposta per gli abitanti e i turisti di Lavarone nei mesi di luglio e agosto.
 
“Oltre il giardino”, “Il segreto del bosco vecchio” e “Avatar” sono i film dedicati al tema “Giardini nel cinema” che verranno proiettati il 9, l’11 e il 12 luglio alle 21.00 presso il Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone. Il rapporto tra cinema e psicanalisi sarà invece affrontato dai film “Requiem for a dream” (10 luglio), “Noi siamo infinito” (17 luglio), “Il lato positivo” (31 luglio), “Still Alice” (7 agosto), “Departures” (14 agosto). Il 27 e 28 agosto, invece, sarà proposta una selezione di filmati presentati all’ultimo Trento Film Festival.
 
La presentazione del volume “Riserva di prognosi: un’oncologa si ammala di cancro e interroga la sanità”, scritto da Milena di Camillo e Loreta Rocchetti, inaugurerà, il 15 luglio, la serie di conferenze e incontri pubblici. Il 25 luglio, assieme a Marco Trabucchi, Massimo Calabrò, Gabriele Nero e Sandro Scabello  si parlerà invece de “I segreti di una vita sana e lunga: salute e benessere oggi e domani”.
Serena Pizzini sarà la protagonista, il 30 luglio e il 6 agosto, di due incontri dedicati a “Scelte alimentari e impatto globale” e a “Geopatie e campi elettromagnetici: influssi dell’ambiente sulla nostra salute”.
Il 20 agosto, infine, Luca Mercalli intratterrà il pubblico del centro Congressi di Lavarone parlando di “Ci manca la terra sotto i piedi…Il suolo è un bene non rinnovabile”.
 
La cosmesi naturale sarà affrontata da Anna Rapposelli con i corsi che terrà il 23 luglio (Detersivi naturali)e il 20 agosto (Cosmetici naturali). Ci sarà spazio anche per la cucina vegana grazie alle lezioni tenute da Solidea Calabrò e dedicate ad antipasti e torte salate (il 16 luglio e l’11 agosto) e alla pasticceria (il 27 luglio e il 24 agosto).
Sarà infine Gigliola Bertoldi a proporre, tra il 15 luglio e il 22 agosto, i suoi corsi di yoga e meditazione.
 
Tutte le numerose iniziative rientrano nell’ambito del più complesso e articolato progetto pluriennale “Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere fra tradizione e scienza”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, all’interno del quale la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino svolge il ruolo di capofila.

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca comunale comunale "Sigmund Freud"
Frazione Gionghi 67 - Lavarone
Tel. 0464 783822 - lavarone@biblio.infotn.it 


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Lavarone e l’Associazione Gradiva