La Stagione di Teatro: Foyer della prosa

Ai «Foyer della prosa» protagonista il pubblico  

Convegno
[ www.facebook.com/centrosantachiara]

Tornano anche quest'anno, ad arricchire l'offerta culturale della Stagione, i  Foyer della prosa, occasioni di approfondimento critico promosse dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Agli incontri, che intendono porre a confronto esperienze e competenze diverse con uno sguardo più ampio sugli spettacoli in cartellone, interverranno, in qualità di relatori, docenti e studiosi, registi, attori e giornalisti. Ma anche gli spettatori potranno avere un ruolo di primo piano ponendo le loro domande o esprimendo il proprio parere sugli argomenti in discussione.

Saranno complessivamente dieci incontri aperti al pubblico, che si terranno presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale) con inizio alle 17.30 secondo il calendario sotto riportato. Attraverso il coinvolgimento di studenti, insegnanti e appassionati di teatro, si intende in questo modo costituire un collegamento fra le professioni del teatro, l’Università e la cittadinanza, mettendo a confronto e facendo dialogare realtà contigue ed esperienze diverse. L’iniziativa ha anche lo scopo di avvicinare i giovani e la cittadinanza al linguaggio teatrale, creando spettatori maggiormente consapevoli, dotati degli strumenti critici essenziali a una maggiore comprensione della scena contemporanea.

Gli incontri vedono quale coordinatrice del progetto per l'Università di Trento la professoressa Sandra Pietrini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo del Dipartimento di lettere e filosofia. 


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara