La Bella Stagione 2016 - 2017
In un panorama trentino sempre più denso di proposte teatrali e di spettacoli, il Teatro Portland si propone come luogo privilegiato di approfondimento e di condivisione di temi civili e della contemporaneità. Anno dopo anno transitano presso il piccolo teatro di Via Papiria a Trento alcune fra le compagnie nazionali più impegnate nel racconto e nell’analisi del contemporaneo. Si tratta di teatro che nasce da una urgenza personale, fatto da artisti che condividono l’idea che andare in scena è una opportunità ma anche un privilegio che va trattato con grande rispetto. Poter dire, raccontare, denunciare è una opportunità che porta con sé grande responsabilità.
La scelta degli spettacoli, condotta da Andrea Brunello, è fatta con profonda attenzione sia ai contenuti che alla forma artistica. L’elenco finale arriva dopo avere visionato numerosissime proposte sia dal vivo che in video. A prova di ciò notiamo per esempio che il teatro Portland è parte della rete In-Box attraverso la quale arrivano ogni stagione centinaia di proposte! Gli spettacoli non sono pop, non sono di puro intrattenimento e non sono classici, sono tutti legati alla scrittura e alla drammaturgia originale. Per questo La Bella Stagione è teatro giovane, dinamico, pieno di inventiva! Proposte che arrivano dalle più interessanti piazze italiane e che parlano a noi e di noi, di lavoro, di condizione giovanile, di ambiente, di migrazioni, che segnalano problemi ma che indicano modi per superarli, spettacoli che elaborano il presente e che guardano al futuro!
Più nello specifico, quest’anno la rassegna del Portland è composta da due filoni fondamentali: TrentOOltre e PortlandDoc.
La stagione è possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Trento.
Si segnala anche il prezioso supporto di Cassa Rurale di Trento, della Cantina Vivallis, e la Famiglia Cooperativa / Coop Trentino.
Biglietti:
- Intero: 12 Euro
- Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione: 10 Euro
- Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro
- Ridotto Studenti: 8 Euro
- Ridotto Soci Portland: 6 Euro
Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una degustazione di vini offerta da Cantina Vivallis durante la quale sarà possibile confrontarsi con i componenti delle compagnie ospitate.
La prenotazione è consigliata: prenotazioni@teatroportland.it
Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un’ora prima dello spettacolo.
organizzazione: Teatro Portland