L'acqua, risorsa della montagna
L’industria idroelettrica e le aree protette del Trentino, tra storia delle trasformazioni e tutela delle risorse naturali.
Ciclo di tre incontri sull’acqua quale elemento che caratterizza i paesaggi naturali e fattore che ha segnato la morfologia della montagna alpina, soprattutto in relazione allo sviluppo dell'industria idroelettrica.
Se storicamente dunque il paesaggio è stato modificato, oggi il quadro è cambiato rispetto all'esigenza di tutela delle risorse naturali nelle aree protette.
Le condizioni sono infatti diverse: l’autonomia provinciale consente il controllo della risorsa, le conoscenze tecnico-scientifiche permettono di valutare le dinamiche ambientali, le aree protette si prendono cura dell’ambiente dell’alta montagna salvaguardando la biodiversità, promuovendo la ricerca e valorizzando i paesaggi naturali e umani.
Gli incontri sono promossi dal Parco Nazionale dello Stelvio e dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con i due parchi naturali provinciali.