Kawai a Ledro

Undicesima stagione di Kawai a Ledro, rassegna di pianoforte sostenuta dalla Furcht di Milano in collaborazione con il Comune di Ledro e la Provincia di Trento.

Concerto classico
[ www.mariangelavacatello.com]

Prenderà il via il 6 agosto l’undicesima edizione di ‘Kawai a Ledro’, rassegna concertistica di alto profilo nata dall’idea e dalla passione di Roberto Furcht, amministratore delegato della Furcht & C. di Milano oltre che importatore di strumenti musicali giapponesi (non solo della giapponese Kawai che ne è l’emblema e il più prestigioso marchio). La rassegna approdata per la prima volta nella cornice naturalistica ledrense nel 2004, rappresenta sin da allora una finestra importante sul mondo pianistico internazionale con un occhio attento ai giovani talenti. La manifestazione Kawai a Ledro, realizzata dal Comune di Ledro con la collaborazione dell’Associazione Ledro in Musica e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto Shigeru Kawai, messo a disposizione dalla Furcht.

Appuntamento esemplare e molto atteso Kawai a Ledro presenta anche quest’anno per l’apertura un grande concerto sinfonico. Salirà  sul palco l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano ad inaugurare per la quinta volta la stagione con un omaggio al grande compositore  Giorgio Gaslini scomparso nel luglio dello scorso anno con la prima esecuzione assoluta del Concerto per pianoforte e orchestra composto nel 2013. Sul podio il direttore Aziz Shokhakimov, che nel marzo 2010 ha conquistato, a 22 anni il II premio al Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici della Bamberger Symphoniker. Al pianoforte Alfonso Alberti, al quale sono state affidate più di cento prime esecuzioni per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra.

Nei tre recital pianistici che seguiranno si esibiranno grandi protagonisti come Beatrice Rana, ospite di prestigiose orchestre, nella stagione 2014-2015 ha suonato con la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony, la London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Filarmonica della Scala. Seguirà Mariangela Vacatello che propone un omaggio a Robert Schumann e poi Arnaldo Cohen, vincitore del concorso Busoni nel 1972 e dal 2012 direttore artistico del festival Portland International Piano. Chiuderà la rassegna dei Concerti estivi il 29 agosto il concerto degli allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte e clarinetto.

Tutto da scoprire il concerto di Natale ‘Portrait in three colours’ con l’Inside Jazz Quartet, Tiziana Ghiglioni alla voce, Tino Tracanna tenore e soprano sax, Massimo Colombo al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommaso Bradascio alla batteria.

Tutti i concerti di Kawai a Ledro si terranno al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21:00.

COMUNE DI LEDRO
Servizio Attività culturali sport turismo ambiente
Via Vittoria, 5 – 38067 Ledro (Pieve)
Referente Laura Brunelli
tel. 0464 592729
fax 0464 592721
mail laura.brunelli@comune.ledro.tn.it 
PEC comune@pec.comune.ledro.tn.it 

ASSOCIAZIONE LEDRO IN MUSICA
Presidente Nicola Gnuffi
mail info@ledroinmusica.it  
www.ledroinmusica.it 

CONSORZIO PER IL TURISMO DELLA VALLE DI LEDRO
Via Nuova, 7 - 38067 Ledro (Pieve)
Tel. 0464 591222 - Fax 0464 591577
www.vallediledro.com 


organizzazione: Comune di Ledro - in collaborazione con Associazione Ledro in Musica