Ispirazioni d'estate

Incontri fra cultura e religione

Manifestazioni ed eventi

“L’ispirazione è sempre
un visitatore sorprendente”
(J. O’Donohue)

Da alcuni anni Ispirazioni d’estate si è ritagliata uno spazio importante fra le proposte dell’estate fassana. Questo è stato possibile grazie alla qualità e alla pertinenza delle iniziative. È anche il risultato di una sinergia di forze e competenze diverse. Le idee e i messaggi portati avanti dalla Chiesa di Fassa hanno incontrato, ancora una volta, l’appoggio concreto dei Comitati Manifestazioni, dei Comuni e la sapiente regia dell’APT Val di Fassa, creando una rassegna unica e stimolante.
È rimasto inalterato nel corso delle varie edizioni lo spirito, l’idea fondante della nostra rassegna: offrire momenti di riflessione, occasioni per avvicinare, conoscere o approfondire temi che riguardano la spiritualità, l ’etica, la religione, il cristianesimo, il dialogo interreligioso.
Nel tempo si è consolidata la convinzione che proprio il dialogo e il confronto sono la strada maestra per conoscere e comprendere, per discutere e condividere idee e valori. Per Ispirazioni d’estate questo è diventato sostanza, parte importante dei vari incontri, ma anche forma, una tipologia, un modo di proporre gli appuntamenti; a più voci, voci autorevoli, con punti di vista differenti, per offrire a chi ascolta input, ispirazioni per i propri pensieri e la propria vita. E l’ispirazione è illuminazione, un qualcosa che genera novità, che spinge avanti, che porta a migliorare e a migliorarsi.
Un’altra modalità per noi importante rimane quella offerta dall’arte, nelle sue molteplici forme. Anche l’edizione 2015 di Ispirazioni d’estate propone appuntamenti musicali, percorsi artistici consueti, come le visite alle nostre chiese, piccoli scrigni di arte e di storia, ma anche incontri particolari ed unici nel loro genere.
Partendo da ciò che di più bello e autentico possiamo offrire, la nostra natura e la nostra cultura, vogliamo andare oltre, confrontarci con ciò che l’uomo vive, spingerci per cercare sulla strada della verità e offrire motivi di speranza.
La Commissione per la cultura, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del Decanato di Fassa


organizzazione: Decanato di Fassa - In collaborazione con i Comitati Manifestazioni dei comuni di Canazei, Campitello, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Soraga ed il Consorzio Moena Perla Alpina