Immagini di donne

La rassegna che vuole omaggiare la presenza femminile nel mondo dell’arte

Teatro

E’ pronta a partire IMMAGINI DI DONNE, la rassegna creata con la direzione artistica di Ivan Tanteri e con il coordinamento organizzativo di Mario Costa-Gruppo Teatrale Tarantas e del Teatro Immagini, che dal 22 ottobre al 6 novembre animerà il Teatro Gigi Cona di Gardolo con una serie di appuntamenti che si rivolgono a tutti coloro che vogliono avere un’altra angolazione di vedute verso il mondo femminile e la vita, e che cercano isole sconosciute. Una rassegna alla ricerca di un equilibrio fra tradizione e innovazione, storia e contemporaneità, passato, presente e futuro. La rassegna è stata realizzata grazie a un contributo della Provincia Autonoma di Trento e il sostegno della Circoscrizione di Gardolo.
IMMAGINI DI DONNE vuol essere un omaggio al ruolo ed alla presenza femminile nel mondo dell'arte e della creatività. Questo speciale progetto nasce dall’idea di raccontare le donne, ed il ricchissimo e variopinto panorama femminile, attraverso l'arte e più specificatamente “l'arte dell’incontro”.
Un progetto che le vede direttamente protagoniste, come soggetti o come autrici. Perché? Sia perché attraverso le loro storie ci raccontano anche le nostre, sia perché la stessa creatività è per una grande componente donna.
«Vogliamo riservare una particolare attenzione al coinvolgimento giovanile come riferimento per creare una nuova coscienza nel rapporto uomo donna.  - spiega Ivan Tanteri - Gli obiettivi che IMMAGINI DI DONNE si propone di raggiungere sono molteplici, ma prioritario è come far emergere l'invisibile del mondo femminile attraverso l'arte e l'incontro di diversi metodi di rappresentazione e racconto affinché si crei l'opportunità per far conoscere quelle nuove forme espressive, che sono il frutto di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi creativi, che vedono l'arte come uno strumento per intervenire sia su sé stessi, che sulla realtà che ci circonda».