Il maggio dei libri

Manifestazioni ed eventi
[ Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda]

Dall'8 al 28 maggio un fitto programma di presentazioni librarie e incontri, con cui la biblioteca civica di Riva del Garda aderisce anche quest'anno al Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura. Il primo appuntamento, venerdì 8 maggio, è con la giovane trentina Martina Dei Cas che presenta «Il quaderno del destino» (ed. Prospettive, 2015), in biblioteca con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero. Presenta Graziano Riccadonna (in collaborazione con l'associazione Riccardo Pinter).

Lungo la via dei sogni spezzati si consuma l’infanzia dei bambini del Diablo. Intorno a loro una periferia sofferente, colorata come una giostra e subdola più di un labirinto. Un destino già scritto per Joaquin e Thalia, se non fosse per un misterioso quaderno rosso e per la tenacia di donna Brenda, pronta a nascondersi nelle foreste del Nord pur di tenerli al sicuro, anche a costo di affrontare rancori antichi quanto la guerra civile. A fare da cornice un Nicaragua popolato da bande senza scrupoli ed eroi per nulla straordinari, in mezzo a una natura mozzafiato, tra cascate e miniere d’oro. Una struggente storia d’amicizia, perdono e riscatto, senza tempo né latitudine, intrisa di polvere, caffè e umanità. L’irresistibile richiamo di un passato oscuro che sembra non lasciare scampo e di un futuro che farà di tutto per essere riscritto

Il Maggio dei Libri inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e dura fino al 31 maggio. La campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è promossa dall'UNESCO.


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda