Il Mese Leggendario

Manifestazioni ed eventi

Dal 12 aprile al 17 maggio Montevaccino vivrà una magica atmosfera in cui streghe, nani, canopi e altre creature fantastiche saranno i protagonisti di una serie di eventi dal titolo “Il Mese Leggendario” presso la sala circoscrizionale del Centro sociale.
L’iniziativa prenderà avvio domenica 12 aprile alle ore 11,00 con l’inaugurazione di “Argentario Leggendario”, mostra di disegni ispirati alle leggende del territorio. Le opere e l’allestimento sono a cura di Gabriele Nardelli. Seguirà l’ ”Aperitivo Leggendario”. La mostra sarà visitabile fino al 17 maggio nei seguenti orari: domenica (11.00 - 12.00), mercoledì (19.00 - 22.00), giovedì (14.30 - 16.00), venerdì (16.30 - 18.30) e durante tutti gli appuntamenti dell’iniziativa primaverile.
Ai bambini e ragazzi sarà dedicato il “Pomeriggio delle Leggende” di sabato 18 aprile con inizio alle ore 15,30. In programma letture per il pubblico junior (dagli 8 anni in su) animate da Gianko Nardelli. Alle 16.30 anche i bimbi degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, potranno partecipare alla gustosissima “Merenda Leggendaria”. Il pomeriggio si concluderà con il laboratorio “Disegna e colora le leggende”.
“Il Mese Leggendario” proseguirà con la serata di approfondimento di venerdì 8 maggio alle ore 20,30 dal titolo “Argentario tra leggenda, identità e territorio”. Interverranno: Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo dell’Argentario con “Archeologia e canopi: una porta verso un mondo da leggenda” e il giornalista e scrittore Mauro Neri che proporrà “Il filò: una televisione d’altri tempi”.
L’ingresso a questi primi tre appuntamenti sarà libero e gratuito.

La manifestazione si concluderà sabato 16 maggio alle ore 20,00 con la suggestiva “Cena Leggendaria narrata”: un menù speciale delizierà i palati dei commensali, mentre le letture di Mauro Neri e Gianko Nardelli stuzzicheranno la loro fantasia. L’evento è su prenotazione e i posti sono limitati.
L’iniziativa “Il Mese Leggendario” è organizzata dal Circolo Comunitario di Montevaccino - Sezione Cultura in collaborazione con la Circoscrizione dell’Argentario e l’Ecomuseo dell’Argentario.


organizzazione: Circolo Comunitario di Montevaccino - Sezione Cultura in collaborazione con la Circoscrizione dell’Argentario e l’Ecomuseo dell’Argentario