Il Masetto - Estate 2021
Il Masetto presenta la stagione culturale 2021.
Teatro, presentazioni, proiezioni, musica, mostre e laboratori. Sono oltre trenta gli appuntamenti che puntellano l’estate del Masetto, esercizio rurale che, in mezzo ai boschi della Valle di Terragnolo, unisce cucina e cultura, allevamento e ospitalità.
Il Masetto presenta la nuova stagione culturale che vede riempirsi l’estate 2021 di appuntamenti che spaziano dai dialoghi agli spettacoli, dalla musica ai laboratori. Ci saranno mostre, incontri con gli autori di romanzi e saggi, proiezioni di documentari per riflettere su quanto abbiamo davanti agli occhi. Ci sarà Valerio Millefoglie per un corso di reportage che lascerà il segno e racconterà la valle con gli occhi di chi la attraversa e di chi la vive.
Ci saranno violini e discussioni e tante altre cose, in continuo divenire.
Dalle parole degli organizzatori traspare il desiderio e l'intenzione di osare un qualcosa di più, di “fare un salto al di là, compiere una rapida incursione in un territorio che frequentiamo di sbieco, correre il rischio di trovare ciò che non stavamo cercando.
Perché anche per chi lo fa il Masetto può rimanere una scoperta continua.”. Se è vero infatti che si può desiderare solo ciò che si conosce, è anche vero che solo conoscendo qualcosa di diverso si imparerà a desiderare meglio.
Largo spazio allora al teatro quale esperienza capace di restituire la condivisione di uno stesso luogo in uno stesso tempo, e il senso, in fondo, di stare insieme, attraverso le voci e le presenze degli altri. Ma anche ai laboratori di circo-teatro per re-imparare ad occupare e muoversi nello spazio fisico; ai workshop di scrittura narrativa per collezionare racconti dalla Valle; alla musica da ascoltare immersi nei boschi che circondano il Masetto;
e alle cene, dedicate ai prodotti dei territori e alla cura dei paesaggi e di chi li custodisce. Non mancheranno nemmeno gli autori e le autrici, e le presentazioni dei libri sulla panca; i festival e le installazioni artistiche ad occupare la Chiesetta settecentesca.
Insomma un’estate ricca di proposte multiformi, realizzate grazie al contributo di singoli e collettivi che hanno deciso di
scommettere insieme e fermarsi, ora, ad ascoltare e guardare, perchè, “ancora una volta ne accadranno delle belle”.
Dopo aver ospitato la terza tappa del Rural Commons Festival, la Réunion di altitudini.it e la prima proiezione con cena dedicata ai paesaggi trentini, nell’ultimo weekend di giugno il Masetto ospita due appuntamenti dedicati alla musica e alla scrittura.
Il Masetto è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni