I Martedì del Rosmini
Ritorna l’appuntamento con la Stagione de “I Martedì del Rosmini”, rassegna musicale coordinata e promossa dal Liceo "A. Rosmini" di Trento, giunta ormai alla sua XV edizione.
La Stagione Concertistica, nata per offrire agli studenti del “Rosmini” un arricchimento del proprio percorso di apprendimento, si propone di avvicinarli a diversi generi musicali attraverso esecuzioni qualificate di professionisti.
Gli appuntamenti si svolgono nell'Aula Magna del Liceo e sono aperti non solo agli studenti, ma anche ai genitori, ai docenti e all’intera cittadinanza, ed offrono l'opportunità di assistere a concerti classici e recitals inconsueti.
Il cartellone 2014-15 prevede sei serate tra febbraio e maggio 2015 con scelte tematiche molto varie ed interessanti, che danno spazio a prestigiosi nomi del panorama musicale ed artistico e a giovani musicisti.
L’appuntamento iniziale, come consuetudine, viene dedicato alla vocalità con La Corale “Bella Ciao”. La corale, nata a Trento in seno al sindacato, ha lo scopo di recuperare i canti del Lavoro e della Resistenza, e favorire la ricerca e la valorizzazione della tradizione musicale trentina sui temi dell’emigrazione e della condizione operaia e contadina. Martedì 10 febbraio 2015 apre la nuova Stagione de “I Martedì del Rosmini” con lo spettacolo "Portatemi al sole che illumina la piazza" che presenta in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, nel quale si alternano canti, pagine di diario, lettere, poesie e stralci di racconti per celebrare la Resistenza attraverso la testimonianza di chi vi ha preso parte.
Da non perdere l’appuntamento di giovedì 19 febbraio 2015 con “ Virtuosismo e Meditazione”, momento prestigioso della stagione che vede la presenza sul nostro territorio di due rinomati musicisti del panorama internazionale, che vantano numerosissime esibizioni solistiche in Italia e all'estero e presentano pagine virtuosistiche e meditative del repertorio cameristico per violino e pianoforte.
Nel terzo appuntamento, martedì 10 marzo 2015 , intitolato “Orfeo & l’Angelo”, le sonorità Barocche ci coinvolgono e ci riportano ad atmosfere di altri tempi grazie alla magia degli strumenti antichi e della voce.
Sempre di grande interesse ed atteso il concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica ''F.A.Bonporti'' di Trento e Riva del Garda che martedì 24 marzo 2015 con il progetto "L’invisibile presente" propone alcuni canti dedicati a sculture sacre che " rimangono scolpite nelle parole come 'materia' poetica che muove ed entra in muto dialogo con uno sguardo contemporaneo", su composizioni e testi di autori contemporanei e vede ospite l’Ensemble strumentale del Conservatorio "F.A.Bonporti" sede staccata di Riva del Garda.
Per la Stagione si tratta del consueto appuntamento con la realtà territoriale in un’ottica di continuità e preziosa opportunità di confronto con l’istituzione “per eccellenza” di formazione musicale della nostra città, che vede sia in veste solistica, che cameristica, la presenza dei migliori studenti selezionati.
Altro evento artistico importante martedì 21 aprile 2015 con “Orchestra a quattro mani” dove il pianoforte a quattro mani la fa da padrone e ci conduce in affascinanti situazioni della fine '800 fino ai giorni nostri.
La Stagione si conclude martedì 5 maggio 2015 con un altro appuntamento di grande interesse: “Funambolismi, parole sul filo della musica”, "... vivere ogni ora della vita all'altezza del proprio sogno, non scendere mai, neppure per qualche istante, dalla corda dell'immaginazione" ... sospesi sulle note degli archi.
Ingresso gratuito
capienza massima 100 posti
Per informazioni rivolgersi a:
Nadia Carli (referente del progetto)
Gaia Zeni (collaboratore)
Liceo Rosmini di Trento
Tel. 0461.914400
Fax 0461.914498
www.rosmini.tn.it
organizzazione: Liceo Antonio Rosmini