Hai mai suonato un'opera d'arte?
Il Festival dei pianoforti decorati
La 9^ edizione del festival dei pianoforti di strada avrà luogo nel quartiere delle Albere di Trento con 10 pianoforti a disposizione di chiunque voglia suonarli o anche solo ammirarli nei viali alberati disegnati da Renzo Piano.
La rassegna ripropone la collaudata formula che unisce arte e musica regalando estemporanei momenti di gioia per occhi, cuore e orecchie a passanti e musicisti che ne sfioreranno i tasti, il tutto ottemperando alle norme anti Covid-19, con l’uso di dispenser per l’igiene delle mani e indicazioni sull’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento.
Attorno all’edizione 2021 del festival ruota una mini-stagione di eventi che coprirà la settimana dal’1 al 7 luglio: “Suoni delle Albere”.
La rassegna sarà aperta l’1 luglio da un concerto per 10 pianoforti. La scelta del numero di strumenti non è casuale, il 2021 è infatti il decimo anno di attività dell’associazione culturale promotrice dell’evento: Il Vagabondo.
10 pianoforti per 10 pianisti: 880 tasti che suoneranno in una coinvolgente performance collettiva nel prato delle Albere.
Nei giorni successivi il festival sarà animato da artisti del panorama musicale nazionale come il cantante Eugenio Cesaro frontman dell’esplosivo gruppo Eugenio in Via di Gioia; la vellutata voce e chitarra di Simona Severini, cantautrice raffinata con all’attivo collaborazioni prestigiose nel mondo del jazz e partecipazioni a Sanremo giovani.
La stagione darà dunque spazio al pop, al più intimistico jazz, passando poi per la musica balcanica del gruppo Neuroweddings (Quintetto spin-off del celebre gruppo Radio Zastava) e approdando alla musica sperimentale e giocosa del OoopopoiooO duo (Vincenzo Vasi Valeria Sturba) THEREMIN DUO, recentemente comparsi nel programma televisivo di Stefano Bollani Via dei Matti n°0.
Spazio anche ai più piccoli con la fiaba musicale “Alberi” del Teatro delle Quisquilie.
Le performance avranno luogo nel prato delle Albere dove saranno collocate delle sedie a sdraio che andranno a creare una sorta di spiaggia urbana per accogliere al meglio gli spettatori.
Postazioni pianoforti:
-Viale Olivetti, 9
- Corso del Lavoro, 2
- Viale Olivetti 26-28 cortile interno Urban coffee lab
Viale della Costituzione, 28
- Piazza delle Donne Lavoratrici, 1-3 DX ITAS
- Piazza delle Donne Lavoratrici, 1-3 SX ITAS
- Piazza delle Donne Lavoratrici, 1-3 fianco Old Wild West
- Piazza delle Donne Lavoratrici, 1-3 fianco ITAS sport wellness
- Via Libera angolo Piazza delle Donne Lavoratrici
- Nel prato delle Albere Fratelli Michelin in occasione dei concerti
DATE E ARTISTI RASSEGNA
Giovedì 1 luglio ore 10.30
Concerto di apertura per 10 pianoforti decorati
Per festeggiare i suoi 10 anni di attività, l’Associazione culturale Il Vagabondo chiama alle armi 10 pianisti (Francesca Vettori, Marcello De Vita, Alessandra Stradella, Riccardo Barba, Sandra Stojanović, Diego Cavada, Lucrezia Slomp, Antonio Maria Fracchetti, Monica Maranelli, Nicola Segatta) diretti da Alessandro Arnoldo, che si esibiranno sui pianoforti decorati di “Hai mai suonato un’opera d’arte?” riuniti in circolo per una sbalorditiva performance collettiva a 20 mani e 880 tasti nel parco del Quartiere Le Albere.
Venerdì 2 luglio ore 20.30
Simona Severini
VOCE E CHITARRA
Simona Severini è cantante e cantautrice. La sua carriera si è inizialmente sviluppata nell'ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni musicisti tra cui Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra. Nel 2019 partecipa a Sanremo Giovani,
Lunedì 5 luglio ore 20.30
Neuroweddings
I Neuroweddings sono la costola acustica e festaiola fuoriuscita dalla celeberrima band RadioZastava. Un quintetto di fiati, percussioni e corde che interpreta le piu` belle melodie dell`Est Europa sporcate di Jazz e Swing e mescolate a grandi successi pop ed internazionali riarrangiati con estrema bizzarria...
Lunedì 5 luglio ore 10.30
Teatro delle Quisquilie Alberi
TEATRO DAI 3 AI 10 ANNI
Uno spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni con la voce recitante di Laura Mirone e il violoncello di Adele Pardi
Gli alberi sono presenti in molte fiabe. Se sono tanti formano un bosco, che può nascondere lupi affamati o bambine spensierate e imprudenti. Sui loro rami si appoggiano nidi, si arrampicano scoiattoli, germogliano foglie. Sulla corteccia si gratta la schiena l’orso e nelle radici sporgenti inciampano talpe distratte.
Nelle storie che proponiamo, i protagonisti sono proprio gli alberi, le loro caratteristiche, le loro debolezze e i loro punti di forza che, a volte, li rendono quasi magici.
Martedì 6 luglio ore 20.30
OoopopoiooO duo Vincenzo Vasi Valeria Sturba
THEREMIN DUO
Il coloratissimo e plasticoso giardino degli OoopopoiooO torna a aprire i suoi cancelli. Sotto la forma apparente di un luna-park sonoro – e mantenendone tutte le componenti più amusant – il duo formato da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba mette in scena un rituale elettro-dada in costante evoluzione, recentemente comparsi nel programma televisivo di Stefano Bollani Via dei Matti n°0. Pescando dal cestone delle meraviglie degli strumenti (theremin, violino e basso restano centrali insieme all’intreccio delle voci, ma c’è di tutto, da un “rosario elettronico” a barattoli di tisane), i
due artisti intrecciano canzoni innervate da un polistilismo ludico che sarebbe superficiale ridurre solo a pastiche, per quanto gustoso e colto.
Come salmoni con un cappellino cotillon un po’ sghembo in testa, OoopopoiooO risalgono la corrente di conformismo sonoro mascherato da libertà hip che scorre placido sulle timelines dei social e innestano una serie di microcariche esplosive in grado di riaccendere angoli di attenzione differenti (anche scomodi).
Mercoledì 7 luglio ore 20.30
EugenioCesaro (frontman e autore del gruppo Eugenio in via di Gioia) Riccardo Barba
pianoforte, Marco Alotto attore
POP/CANZONE D’AUTORE
Con tre dischi all’attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all’occhiello della scena musicale italiana.Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d’esordio che ha fatto da subito parlare di sé. Le loro canzoni nascono osservando il mondo che li circonda: le incertezze verso il futuro, il disagio di un vivere frenetico e vuoto, le problematiche ambientali. Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo, sezione nuove proposte, vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano Tsunami.
partecipazione libera
In caso di rovesci, i concerti avranno luogo in Via Adriano Olivetti, 9.
Il festival è sostenuto da: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Consorzio Trento Iniziative, Comune di Trento, Fondazione Caritro, Comune di Rovereto; con il contributo di ITAS Mutua, Renzo Grassi Strumenti Musicali, L'arte del restauro e belle arti; con la collaborazione della storica ditta di pianoforti Armonium e Pianoforti Galvan di Egidio Galvan.
Quest’anno la rassegna potrà anche essere sostenuta dai suoi affezionati con un crowdfunding in partenza nei prossimi giorni sulla piattaforma ulule.com. L’obiettivo è sostenere il festival che da 9 anni regala emozioni e bellezza alla città con performance gratuite.