Garda Trentino International Early Music Weeks

Un festival unico. La musica antica, eseguita secondo criteri storicamente informati, con strumenti antichi, incontra il grande pubblico in sette spendide locations offerte dal territorio dell'Alto Garda e Ledro

Musica , Concerto classico

Ogni concerto si aprirà con una breve introduzione da parte di uno storico dell'arte, che illustrerà le bellezze del luogo scelto per l'evento, e si concluderà con un percorso culturale enogastronomico volto alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro territorio a cura della Guesthouse da Gianni e dell'Associazione Passione Cucina.

I concerti dureranno circa 45 minuti e sono stati studiati per piacere ad un vasto pubblico: musiche piene di brio e di passione verranno interpretate da alcuni dei più interessanti interpreti di musica antica, provenienti da tutto il mondo.

Il festival verrà aperto dal grande clavicembalista italiano Roberto Loreggian, che presenterà un programma dedicato alla musica nella Roma del 1707.

Seguiranno concerti di musica medievale e rinascimentale, con ensemble di prestigio come l'Anonima Frottolisti e l'Ensemble vocale Kalicantus; di musica seicentesca, con uno splendido evento dedicato a Monteverdi a cura del gruppo Consonanze stravaganti; ricorderemo i 500 anni dalla riforma di Lutero con un concerto del gruppo Produzioni Armoniche nella Chiesa Evangelica di Arco (TN). Al Settecento saranno dedicati gli ultimi due concerti con l'orchestra del festival che eseguirà un programma con il controtenore Aurelio Schiavoni dedicato a Porpora e Vivaldi ed uno con il soprano Graziana Palazzo dedicato al Settecento Trentino e alle edizioni della stamperia musicale roveretana Cipriani, la prima al mondo ad aver pubblicato l'opera completa di Bach per liuto.

Insomma, sarà una vera festa della musica antica e noi saremo lieti di avervi nostri ospiti!

Sito Web: http://www.arcoantiqua.it/earlymusicweek.htm

Costi

Ingresso gratuito a tutti gli eventi (compresa la parte storica e il percorso culturale gastronomico)


organizzazione: Associazione Ensemble Arco Antiqua