Garda Trentino Early Music Weeks 2019
Festival altogardesano di musica antica dedicato ai giovani early music performers.
La musica antica torna protagonista nel territorio del Garda Trentino attraverso la quinta edizione delle “Early Music Weeks”, festival altogardesano dedicato ai giovani early music performers.
Un festival unico nel suo genere che sa coniugare musica, arte e cultura enogastronomica
Più di venticinque giovani esecutori provenienti da tutto il mondo (Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Romania, Russia, Chile, Venezuela, Australia, Brasile) interpreteranno i luoghi dell’arte altogardesana regalando al pubblico performances uniche, con concerti studiati appositamente per essere eseguiti nei contesti offerti dal festival, della durata di circa 45 minuti, con programmi ricchi di brio e passione che sapranno coinvolgere il pubblico.
Nell'intento di proporre un programma musicale sempre originale e il più delle volte inedito, evento clou di questa edizione sarà il concerto di chiusura del festival, domenica 13 ottobre, dedicato ad un prezioso libretto d’opera della fine del Settecento conservato nel Fondo Antico della Biblioteca di Arco. Si tratta dell’unico esemplare del libretto relativo alla rappresentazione della Nitteti di Pasquale Anfossi presso il Teatro dell’Accademia dei Filarmonici di Verona nella stagione del Carnevale 1781. Prendendo spunto da questa pubblicazione Guido Trebo, direttore artistico del festival ha recuperato, tra la Biblioteca del Conservatorio di Napoli e la Bayerische Staatsbliblioteck di Monaco di Baviera, i manoscritti con l’opera musicata ad Anfossi e ne offrirà al pubblico un saggio eseguendone le sinfonie e le arie più significative con l’aiuto della cantate Joanna Klisowska, accompagnata dall’orchestra delle Early Music Weeks.
Non mancheranno stuzzicanti eventi collaterali come quello che l’associazione Passione Cucina realizzerà venerdì 4 ottobre a Nago, alle ore 19.00 con uno speciale APERICORSO di Cucina che sarà tenuto dalla celebre blogger Antonella Iannone e che sarà dedicato al Cicchetto Veneziano. Per info e prenotazioni: www.antonellaiannone.com .
Lo staff dello storico Rooms and Breakfast “Da Gianni” di Arco, guidato dalla sig.ra Annamaria, dallo Chef Bruno Pederzolli e da Paolo Negri, presenterà, al termine di ogni concerto, percorsi gastronomici volti alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro territorio, che a loro volta si porranno in dialogo con il concerto e con le locations degli eventi.
Inoltre, per meglio apprezzare i capolavori dell’arte scelti per ospitare i concerti, ogni evento sarà introdotto da uno storico dell’arte che offrirà al pubblico una piccola visita guidata. Ogni evento inizierà alle ore 20.45, ad eccezione di quello di domenica 06 ottobre che inizierà alle 17.00. Tutti i concerti sono gratuiti. Si accettano prenotazioni gratuite del posto fino a 24 ore prima dell’evento inviando una mail a prentazioni@arcoantiqua.it. I posti saranno tenuti fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.
Il festival debutterà venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 20.45 a Nago presso la Chiesa della SS. Trinità con il concerto “Rosso Veneziano”, dove si esibirà una tra le più apprezzate giovani violiste da gamaba italiane, Silvia de Rosso. Il frizzante programma sarà dedicato alla produzione sonatistica Vivaldiana, meno conosciuta al grande pubblico ma di grande piacevolezza. La seconda serata, sabato 5 ottobre, è idealmente collegata con la precedente e proporrà un programma dedicato alla scoperta degli esiti francesi della sonata all’italiana. Il concerto, che si terrà nella Chiesa di Pranzo, prevede un’introduzione musicologica che verrà curata da Annely Zeni. Il programma sarà eseguito da un trio di giovani artisti che prevede violino, tiorba e traversiere. Domenica 6 ottobre ci si sposterà nella chiesa di Lenzumo, in Val di Ledro, per un concerto che coinvolgerà il quartetto d’archi dell’orchestra delle Early Music Weeks in un programma tutto dedicato ad una figura poco nota del barocco italiano ma di grandissimo valore, Carlo Tessarini da Rimini.
La straordinaria bellezza del Cortile del Municipio di Dro ospiterà il concerto di venerdì 11 ottobre, dove l’orchestra delle Early Music Weeks, guidata dal primo violino Linda Priebbenow eseguirà un programma dal titolo “Music am Hof”, dedicato ai compositori italiani attivi presso le corti germanofone del Settecento, con un focus particolare sulle figure di Tommaso Albinoni e Giuseppe Antonio Brescianello. Il polistrumentista Michele Favaro (oboe e traversiere) sarà il protagonista dell’evento di sabato 12 ottobre, che si terrà nella Pinacoteca del Museo Alto Garda, presso la Rocca di Riva. L’orchestra del festival diretta da Guido Trebo proporrà un programma con tre splendidi concerti per strumento a fiato e orchestra dell’area veneziana. L’evento sarà anche un’occasione per incontrare il nuovo direttore del MAG, Matteo Rapanà che introdurrà il concerto.
Gran finale domenica 13 ottobre, come detto all'inizio, con il soprano Joanna Klisowska che presenterà, sempre accompagnata dall’orchestra del festival, alcune arie della Nitteti di Pasquale Anfossi, riscoperta dopo quasi 240 anni di oblio.
entrata libera
Nella Biblioteca di Arco è stato trovato l'unico esemplare di un libretto d'opera di fine Settecento. I brani più belli saranno eseguiti nel concerto di chiusura
organizzazione: Arcoantiqua