Filarmonica di Rovereto - Stagione dei Concerti 2016-2017

Il nuovo cartellone dei concerti filarmonici si traduce in un pacchetto di sedici appuntamenti pronti da assaporare, che lungo i sei mesi in cui si dipana la stagione scandiranno le nostre serate regalandoci alcuni tra i momenti più felici dell'offerta culturale cittadina

Musica , Musica classica

Scelte musicali accurate ed esecutori di accertata validità qualificano il programma, che si concede anche qualche gradita sorpresa. Tale è sotto ogni aspetto il ritorno in duo di Antonio Ballista e Bruno Canino, che il pubblico di Rovereto saluta con gioia nel ricordo delle molte loro presenze singole o in coppia avutesi in quella stessa sala (le prime negli anni 1960 e 1964). Ad essi fa da promettente contrappeso il talento in erba del sedicenne Daniele Lasta, al quale non resta che augurare la stessa longevità artistica dei suoi predecessori.

Classico e moderno si distribuiscono equamente lo spazio, con la novità di una proposta modernissima rappresentata da un gruppo agguerrito di giovani compositori locali.

I programmi tradizionali trovano spesso la strada della strutturazione monografica, risultando per questo particolarmente coerenti e compatti, quasi didattici. Un modo ideale per approfondire i percorsi creativi di autori imprescindibili come Schubert e Schumann.

Una Histoire du soldat in versione insolita garantisce il rapporto con i centenari in corso, mentre i titoli che si sono voluti premettere ad altre proposte concertistiche («Albe», «Giardini vibranti») arricchiscono le rispettive serate di una suggestione quasi teatrale.

Interessante si presenta il capitolo dei concerti in collaborazione con altri enti, che potrà svilupparsi in futuro attraverso altre proposte curiose e allettanti. Affiora in qualcuno di quei programmi un'attenzione particolare alla memoria storica con il centenario del Requiem di Zandonai e del primo apparire del moderno Neoclassicismo internazionale (Ravel, Tommasini). Né si può non interpretare come segnale benaugurante il concludersi della stagione sul canto della modesta ma vivace cannaiola (rousserolle effarvatte) stilizzata al pianoforte da Olivier Messiwn.

Costi

Tariffe ingressi

Scarica il libretto della Stagione: