Festival Meteorologia 2021

La meteorologia tra scienza e arte 

Incontri e convegni , Convegno

Il Festivalmeteorologia è un'esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. 

Offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

 Un fitto programma di incontri, conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre, concerti e un’area expo, per conoscere in modo sempre nuovo una realtà che assume sempre maggior importanza nella vita di ciascuno di noi.

Il tema della settima edizione intende focalizzare una dimensione spesso sottovalutata della meteorologia, ossia la sua connessione con le più diverse forme d'arte. Molti fenomeni atmosferici esercitano naturalmente un proprio fascino e sono da sempre fonte di ispirazione per la arti figurative, per la musica, per la letteratura.

 La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il fecondo legame tra queste due dimensioni - scientifica e artistica - della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi del festival.

Costi

Ingresso libero e gratuito con accredito e fino a esaurimento dei posti disponibili, secondo le capienze consentite

presso il Teatro Zandonai (18 novembre sera) e presso il Palazzetto dello Sport (19 novembre pomeriggio – 20 novembre intera giornata)

Per accedere occorre esibire il Green Pass e sottoporsi al controllo della temperatura corporea

obbligatorio l’utilizzo costante delle mascherine e il distanziamento interpersonale

Tutti i visitatori dovranno fornire all’accredito all'ingresso i propri dati e contatti per il tracciamento

Per un accesso più rapido agli spazi potrai inviare in anticipo i tuoi dati compilando il form 

(La compilazione del form non garantisce il posto/accesso, che dipende dalle capienze al momento dell’arrivo all'ingresso, ma è solo un mezzo per velocizzare le procedure di accredito).

Per lo spettacolo teatrale di giovedì 18 novembre al Teatro Zandonai, la registrazione  è obbligatoria.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming

sul canale YouTube  del Festivalmeteorologia.
In streaming tutte le conferenze di venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021.