Festival Contrasti 2019
Festival di musiche del '900 e contemporanee - VI edizione
Una call con centinaia di partiture pervenute da tutto il mondo. La selezione tra queste, numerosissime prime esecuzioni assolute, ensemble ospiti, tre weekend di incontri e concerti dal 2 febbraio al 17 marzo 2019, eventi a Trento e Rovereto. Sono alcuni dei dati distintivi della sesta edizione del Festival Contrasti promosso dall’Associazione culturale MotoContrario di Trento e dal MotoContrario ensemble, realtà consolidate nel campo della ricerca musicale contemporanea.
Durante il festival si avvicenderanno diversi ensemble rappresentativi di precisi orientamenti musicali in ambito contemporaneo: Windkraft, realtà altoatesina, fornirà un punto di vista sul territorio con legami transfrontalieri; Ned ensemble esprimerà l’interesse per attraversamenti di generi e tendenze; XY Quartet una ricerca tra jazz e contemporanea, scrittura e improvvisazione; mentre Suono Giallo quello per l’esplorazione sonora sperimentale. MotoContrario ensemble terrà tre concerti con numerose prime assolute di opere recenti, alcune delle quali selezionate tramite la Call internazionale di MotoContrario.
Complessivamente gli interpreti coinvolti nel festival sono circa 30, mentre oltre 50 i brani di compositori provenienti da ogni parte del mondo (con prime assolute mondiali, europee o italiane).
Programma completo del Festival su www.motocontrario.it .
Per maggiori info e contatti: segreteria@motocontrario.it oppure https://www.facebook.com/motocontrarioensemble/
organizzazione: Associazione culturale MotoContrario