Feste Vigiliane

Festeggiamenti in onore del S. Patrono della città di Trento, 32ª edizione

Manifestazioni ed eventi
[ www.facebook.com/F.Vigiliane.Trento]

Siamo giunti alla 32ª edizione delle Feste Vigiliane, un importante traguardo per un evento sempre nuovo. La città offrirà numerose esperienze per accontentare tutti i gusti dal 18 al 21 e il 25 e 26 giugno mantenendo e conservando nel ricco programma i momenti più tradizionali accompagnati da alcune novità per rendere l’appuntamento più atteso dell’estate trentina più innovativo che mai.
La cerimonia di apertura vedrà come protagonisti i bambini. Sarà quindi una cerimonia frizzante, allegra e colorata con un profumo di speranza e uno sguardo indirizzato al futuro della città e delle persone che la vivono.
Per tutto il periodo della manifestazione, il “Borgo di San Vigilio” animerà il centro storico con interessanti iniziative volte a risaltare le eccellenze che il Trentino offre a livello artigianale, artistico, culturale e storico.
Venerdì 19 giugno in Piazza Duomo tutti potranno sentirsi protagonisti grazie al Coordinamento Rievocatori Storici Trentini e il “Selfie History Time”, momento che precederà il tradizionale corteo storico che dal Castello del Buonconsiglio attraverserà le vie del centro storico per poi raggiungere Piazza Duomo.
La Magica Notte prevista per sabato 20 giugno porterà il divertimento in tutto il centro di Trento, da Piazza Lodron con la Rassegna del pane regionale dell’arco alpino a Piazza Cesare Battisti con il Var Talent ‘15 da Via Verdi con la “Magica Notte della Danza” a Piazza Dante con il “Bivacco dei Ciusi e Gobi”, da Piazza Fiera a Piazza Duomo dove si terranno svariati concerti. L’intenso programma inizierà nel tardo pomeriggio e si concluderà alle 04.00 del mattino in Piazza Duomo dove sarà possibile fare colazione sotto la fontana del Nettuno.
Novità assoluta dell’edizione di quest’anno sarà la rievocazione della Cena dei Padri Conciliari del 1545 in Via SS. Trinità che si terrà giovedì 25 giugno con delle pillole del Concilio Ecumenico di Trento.
Gran finale col botto venerdì 26 giugno con i fuochi di San Vigilio.


organizzazione: Comitato Feste Vigiliane