È maggio non basta un fiore
Il mede della poesia al Teatro di Meano
Dopo il successo della serie di eventi dello scorso anno Poetry Slam in sala, il Teatro di Meano collabora ancora con il Trento Poetry Slam per l'iniziativa È maggio non basta un fiore, tre appuntamenti nel mese di maggio dedicati all'arte della parola e alla sua molteplice espressività. Ospiti delle tre serate saranno poeti e artisti locali e nazionali, tra i quali la vincitrice del Torneo Trentino di Poetry Slam in Teatro 2022, Gloria Riggio.
Venerdì 5 maggio la serata d'apertura intitolata Gli amori difficili, una gara di lettura e interpretazione di testi poetici sulle mille sfaccettature di un sentimento antico. Gli interpreti useranno la propria voce e il proprio corpo senza l’ausilio di nessun oggetto di scena.
Si sfideranno sul tema dell’amore il campione nazionale di Poetry Slam 2019 Emanuele Ingrosso (Lombardia), il campione nazionale di Poetry Slam 2018 Luca Bernardini (Toscana), Francesco Sueri (Emilia-Romagna), Adriano Cataldo (Trentino), Edoardo di Tommaso (Trentino) e Serena Rose Zerri (Lombardia).
Il secondo appuntamento, venerdì 12 maggio, è dedicato alla vincitrice del Torneo Trentino di Poetry Slam in Teatro 2022, Gloria Riggio, che porterà in scena il suo Periodi ipotetici con musica dal vivo a cura di Iacopo Candela, in arte Candirù. Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose.
La rassegna si conclude venerdì 26 maggio con Odi queste parole, si terrà e vedrà tornare poerti e poetessea sfidarsi sul tema dell’amore. In gara il campione nazionale di Poetry Slam 2022 Filippo Capobianco (Lombardia), Marta Moientale (Trentino), Tommaso Virga (Toscana), Francesco Seu (Lazio), Eleonora Fisco (Sicilia) e Martina Lauretta (Lombardia).
Anche quest’anno a decretare i vincitori sarà una giuria selezionata casualmente tra gli spettatori presenti per un totale di cinque persone che saranno chiamate ad esprimere un voto da 1 (minimo) a 10 (massimo).
Una giuria di “tecnici” si occuperà invece di decretare il vincitore delle due serate che sarà inserito nella stagione del Teatro di Meano 2023/2024.
I vincitori delle serate del 5 e il 26 maggio accederanno alle semifinali trentine, che si svolgeranno a metà giugno a Trento seguito dal gran finale del Festival Poè previsto per sabato 8 luglio alla Bookique di Trento. Il vincitore accederà al Torneo Nazionale della Lega Italiana del Poetry Slam.
Per tutte le serate il foyer del teatro si trasformerà in un vivaio urbano con le piante di Floricoltura Piazzera che potranno essere acquistate come ricordo. Sempre in foyer un'esposizione di libri sulla poesia a cura della Libreria Due punti.
Inoltre, ogni appuntamento sarà accompagnato da un calice di vino offerto dalla Cantina Resom. Per la serata finale invece grande festa con il dj set di dj Strabauz e servizio bar della Bookique di Trento.
Ingresso: intero 5€, ridotto 3€ (con biglietto, abbonamento dell'autobus o ricevuta del taxi)
Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it, T. 0461 511332 (mar-ven: 17-20), www.teatrodimeano.it