Distretto 38

Musiche, arti, innovazione

Manifestazioni ed eventi
Distretto 38

Nuova iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara che avrà luogo a Trento e Rovereto dal 13 al 19 maggio 2016. Si tratta di «Distretto 38», un festival dedicato alle musiche elettroniche che intende offrire una panoramica dotata sia di profondità storica, sia di mordente sul piano dell’attualità con una programmazione che abbraccia tanto l’avanguardia quanto la 'club culture'. Il nuovo progetto è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del Centro S. Chiara, Francesco Nardelli, e dai responsabili artistici, Alberto Campo e Denis Longhi. E' intervenuto all'incontro con i giornalisti Michele Lanzinger, il direttore del MUSE, che ospiterà nei propri spazi alcuni degli eventi in calendario.

 

L’obiettivo di «Distretto 38» è quello di proporre al tempo stesso momenti di analisi culturale ed eventi di spettacolo al passo con la contemporaneità, siano essi di richiamo (concerti e Dj set) o rivolti a platee selezionate (sonorizzazioni d’ambiente e cinematografiche). «Il Centro rivolge oggi questa attenzione alla musica elettronica in ragione della crescente pervasività con cui le nuove tecnologie s’insinuano nella quotidianità – ha spiegato Francesco Nardelliridefinendo finanche la colonna sonora della nostra esistenza. L’avvento dell’elettronica nel 'mainstream' musicale risale ormai a quasi mezzo secolo fa e la sua affermazione è dunque frutto di un processo in qualche modo già storicizzato, per quanto tuttora di stringente attualità. L’esigenza di rappresentarlo e indagarlo si traduce in un’esigenza artistica e culturale di piena consapevolezza del mondo nel quale viviamo.»

Il programma è articolato nell’arco di una settimana, da venerdì 13 a giovedì 19 maggio 2016, con appuntamenti a pagamento e gratuiti.

La scelta di collocare il festival sull’asse Trento/Rovereto prende spunto dalla spiccata vocazione tecnologica del distretto, sia sul piano formativo sia su quello produttivo. A rappresentare e marcare il territorio saranno gli spazi di alcune eccellenze locali: dal MuSe di Trento al MART di Rovereto, all’Università, oltre alla collaborazione di istituzioni e risorse imprenditoriali locali.

La prima edizione del festival «Distretto 38» (il numero fa riferimento alla radice del codice di avviamento postale che accomuna Trento, Rovereto e l'intera provincia) avrà in testa e in coda gli eventi conclusivi delle rassegne Jazz’About e Transiti, curate per conto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara da Denis Longhi e Alberto Campo, che sono anche i responsabili della programmazione di questa nuova iniziativa.

«Abbiamo aderito con convinzione all'iniziativa – ha affermato Michele Lanzingerin quanto la riteniamo un'opportunità per fare del MUSE una “piazza” sempre più aperta alla città e quindi anche al pubblico meno aduso alla frequentazione dei Musei.»

In chiusura della Conferenza Stampa è stato presentato anche il marchio – realizzato da “Dattilomeccanica” – che caratterizzerà l'iniziativa esprimendo quelle “linee di connessione” che sono proprie del progetto musicale, ma anche del rapporto di collaborazione fra le varie realtà culturali che lo propongono. (F. L.) 


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara