Dialoghi sulle politiche culturali

Il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con tsm-Trentino School of Management di Trento e con Fondazione Fitzcarraldo di Torino organizza, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio provinciale delle attività culturali, il ciclo di seminari “Dialoghi sulle politiche culturali”.

Convegno

I dialoghi sono un ciclo di seminari organizzati da tsm-Trentino School of Management per conto del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo di Torino, per costruire un linguaggio comune e un confronto sulle tematiche legate al ruolo della cultura come fattore di sviluppo locale.
Le numerose esperienze europee dimostrano che la cultura può rappresentare una vera e propria forma di welfare per i cittadini, spingendo questi ultimi a riscoprire la propria città o il proprio territorio, a dare voce alle proprie esigenze e bisogni, a partecipare ai processi di pianificazione urbana, a cogliere tutte le opportunità commerciali, abitative, amministrative e culturali offerte dal territorio. In un contesto di crescente competitività proprio della nuova società globale e dell’Europa unita, si determina, con forza crescente, un confronto su base locale sempre più centrato sul coordinamento e sull’integrazione tra performance economiche, qualità della vita, offerta culturale e coinvolgimento delle componenti sociali. Inoltre, la normativa a livello comunitario, nazionale e regionale invita gli enti pubblici locali a riconsiderare l’esercizio concreto di attività di interesse generale, anche nel settore dei beni e delle attività culturali, non solo per quanto concerne i rapporti tra livelli istituzionali, ma anche per gli accordi tra pubblico e privato.
Alla luce della situazione attuale e degli ingenti investimenti promossi in questo settore negli ultimi venti anni, anche il Trentino può percorrere con successo la strada dell’innovazione e dello sviluppo valorizzando il ruolo della cultura nei processi di innovazione e rigenerazione economica e sociale.
I dialoghi saranno uno strumento per capire come declinare in maniera più operativa i principi esposti nelle Linee guida sulle politiche culturali, che esponevano alcuni lineamenti ampiamente condivisibili quali: appropriatezza, logica di rete, intersettorialità. 

www.tsm.tn.it 


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - in collaborazione con tsm-Trentino School of Management di Trento e con Fondazione Fitzcarraldo di Torino