Dark Notes
Concerti al buio a cura della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino
La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, dal 2008, si occupa di ciechi, ipovedenti e pluriminorazione e, tra le varie iniziative organizzate e i servizi offerti, punta molto sulle attività di sensibilizzazione, rivolte alle scuole e alla cittadinanza al fine di avvicinare alla disabilità con uno sguardo svincolato dalla paura e da vecchi schemi che spesso vedono solo il limite anziché il potenziale che accompagna il cieco e l’ipovedente nella quotidianità. È proprio in questo contesto che sono nati gli eventi al buio: i percorsi, i bar, le cene e, infine, i concerti al buio.
Presentare ad un pubblico immerso nell’oscurità totale la performance di un artista che, da vedente, si cala nei panni di un cieco scuote con una forza concreta il pensiero che in assenza della vista non ci siano strade alternative da percorrere.
L’esibizione dà prova di come ogni individuo possa attingere a tutte le risorse che ha a disposizione oltre alla vista, in primis l’udito, il tatto e la propriocezione, per raccogliere informazioni e sensazioni. Inoltre l'ascolto, nella privazione sensoriale della vista, dà la possibilità al pubblico di entrare in un profondo contatto con se stessi. La vibrazione sonora, che sostiene musica e parola, apre nuovi spazi e scivola nell’essenza e nella consapevolezza sia individuale sia collettiva senza filtri.
Altrettanto importante è poi, a chiusura del concerto, il momento di condivisione tra pubblico e artisti. Le luci si accendono e, come al termine di un viaggio, si apre un confronto su quanto raccolto in itinere. Questa empatia sfocia con naturalezza dal fatto di aver vissuto insieme un’esperienza non limitata dalla visione del palco che solitamente segna un confine e una distanza di relazione oltre che fisica.
Gli eventi, tutti in programma alle ore 20.00 presso la Sala Rossa della Cooperativa IRIFOR in via della Malvasia 15 a Trento, richiedono la prenotazione (chiamando lo 0461/1959595 o scrivendo a irene.matassoni@irifor.it) e prevedono l’ingresso a offerta libera. Le persone vengono accolte in una sala e, in piccoli gruppetti, vengono accompagnate a sedere al buio da guide cieche e ipovedenti, così che lo spazio d'ascolto resti libero da ogni distrazione e stimolo visivo pregresso.
Dato il grande consenso di pubblico riscosso con gli esperimenti musicali degli scorsi anni, la Cooperativa IRIFOR, in collaborazione con Associazione Progresso Ciechi Onlus e grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento, propone quest’anno una rassegna strutturata in otto appuntamenti:
Ingresso a offerta libera
organizzazione: Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus