Concerti per le Famiglie 2022 -2023
Appuntamenti speciali, pensati in particolare per giovani curiosi che vogliono avvicinarsi e scoprire il magico universo della musica classica… perché la musica non morde, anche se è classica!
Primo appuntamento domenica 30 ottobre 2022 con Tarabaralla. Vi raccontiamo la storia di un bruco baronessa e del suo sogno: quello di poter volare grazie a un paio di meravigliose ali dorate. Ma se tutti gli insetti del prato hanno messo da parte un tesoro da scambiare per poter avere ciò che desiderano, il bruco non ha nulla che valga abbastanza da barattare con le ali. Solo quando gli altri insetti si offriranno di aiutarlo capirà che il valore più grande è quello dell’amicizia e della condivisione.
Domenica 27 novembre 2022 è la volta di uno spettacolo ispirato alle favole di Perrault, con musiche di Mozart e Ravel: Mamma Oca era una cuoca. Dalla penna e dalla fantasia dello scrittore parigino Charles Perrault sono uscite, tanti tanti anni fa, alcune fra le fiabe più amate dai bambini di tutto il mondo. Qualche titolo? La bella addormentata, Cappuccetto rosso, Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Pollicino… Lo spettacolo ideato da Pierluigi Maestri prende spunto dai capolavori di Perrault per mettere in scena un concerto-racconto nel quale protagonista, oltre alle fiabe, è soprattutto la musica; la grande musica che Mozart e Ravel pensarono per il pubblico dei bambini, dei ragazzi e dei loro genitori e nonni, qui eseguita dall’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento.
Domenica 12 febbraio 2023 conosciamo Till Eulenspiegel, grazie ai Burattini di Luciano Gottardi accompagnati dal Quintetto Pentafiati. Till Eulenspiegel viene alla luce in un paesino della Bassa Sassonia e la sua nascita ha l’effetto dirompente di una palla di cannone. Fin da piccolo trasgredisce le regole della buona educazione e diventa un buffone impertinente. Passa tutta la sua vita a progettare e fare scherzi all’umanità intera, sia essa composta da nobili ricchi o poveri popolani. Nei suoi tranelli e nei suoi giochi di parole vengono ingannati conti e contadini, professori, panettieri e musicisti. Nessuno si salva dalla sua graffiante ironia.
Ultimo appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli domenica 19 marzo 2023 con Il flauto magico di Mozart e il Tribsterill Trio: incontriamo draghi, eroi e principesse, regine e perfidi sacerdoti, in viaggio nelle misteriose terre d’Egitto. La celeberrima musica di Mozart è qui riproposta per trio di corni di bassetto, strumento che non si incontra facilmente: ne nasce uno spettacolo nuovo, che non perde quel fascino e quella magia che ancora apprezziamo nell’opera originale a distanza di più di due secoli.
Sempre nella cornice dei Concerti per le Famiglie, quest’anno nasce Risonanze: quattro incontri di avvicinamento alla musica per bambini e bambine da zero a tre anni, accompagnati da un adulto che voglia condividere questo momento con loro. Ci immergiamo nelle letture musicali guidate da Elga Rizzon, musicoterapeuta specializzata nella prima infanzia... e alla fine, un vero concerto, con i docenti e le docenti della Scuola Musicale Jan Novák.
Euro 4,00