Concerti d'estate
La sede staccata di Riva del Garda del Conservatorio “Bonporti” organizza un nuovo ciclo concertistico nei mesi di giugno e luglio che allieterà le sere estive dei residenti e dei turisti che già affollano le sponde del Garda trentino
La sede staccata di Riva del Garda del Conservatorio “Bonporti” organizza un nuovo ciclo concertistico nei mesi di giugno e luglio che allieterà le sere estive dei residenti e dei turisti che già affollano le sponde del Garda trentino. I nove appuntamenti, organizzati in collaborazione con i Comuni di Riva e di Arco, si svolgeranno per cinque settimane, esattamente dal 3 giugno 2015 al 9 luglio 2015, in diverse località: a Riva nel Cortile della Rocca, in Piazza 3 Novembre e in Piazza S. Rocco; ad Arco nel Parco Arciducale.
«Pur articolati come di consueto sulle proposte dei docenti affiancati da studenti qualificati, i concerti – spiega Corrado Ruzza, responsabile della sede rivana del “Bonporti” - si caratterizzano quest'anno per l'apertura verso un orizzonte più ampio di relazioni con soggetti e istituzioni esterne, importante nel processo di valorizzazione della sede distaccata dell'istituto. In quest'ottica è significativo che ad inaugurare il calendario siano i giovani che si sono distinti in prove di livello nazionale ed internazionale».
Il ciclo si apre mercoledì 3 giugno (Rocca di Riva, ore 21.00) con una serata di premiati, ossia con l'esibizione degli studenti della sezione di Riva che in questo anno accademico hanno conquistato le giurie di concorsi nazionali ed internazionali vincendo importanti premi. Tra gli undici premiati – pianisti, chitarristi, cantanti e compositori delle nuove tecnologie – ci sarà anche il clarinettista Daniel Roscia che, notizia appena pubblicata dal MIUR, è risultato tra i vincitori del prestigioso Premio Abbado, concorso nazionale organizzato dal ministero e aperto agli iscritti delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale.
Daniel frequenta l'ultimo anno del Biennio di clarinetto solistico presso la sezione staccata del Conservatorio “Bonporti” sotto la guida del prof. Lorenzo Guzzoni. Già vincitore nel 2012 della selezione per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e ammesso solo un mese fa nella EUYO, la prestigiosa orchestra giovanile europea che comincerà il prossimo agosto a Vienna una lunga tournée concertistica nelle sale più famose d'Europa, ha vinto – notizia di due giorni fa – il Primo Premio della sezione strumenti a fiato/legni del Premio Abbado.
«Sono felicissimo – racconta Roscia appena saputo della vittoria – e la prima cosa che vorrei fare assolutamente è ringraziare il mio insegnante, Lorenzo Guzzoni, che mi ha sempre sostenuto in tutte queste audizioni e questi concorsi. Un ringraziamento speciale anche al prof. Corrado Ruzza, che mi ha accompagnato al pianoforte per la registrazione del DVD che doveva essere inviato nella fase preliminare del Premio Abbado. Oltre ad una borsa di studio per proseguire il mio perfezionamento, tornerò di diritto per un'altra stagione nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori e ne sono molto contento».
Nella serata del 3 giugno si esibiranno anche il chitarrista Nicola Petricci (3° Premio al 13° Concorso Chitarristico Intenazionale “Città di Voghera”), il duo formato da Emanuele Grossi alla chitarra e Sara Caliari al flauto (3° Premio al 13° Concorso Chitarristico Intenazionale “Città di Voghera”), ancora Emanuele Grossi da solista (3° premio al 39° Concorso Nazionale di Chitarra di Vicoforte, Cuneo, nonché Finalista al Premio Abbado), la pianista Virginia Benini (3° Premio sia al 3° Concorso pianistico Internazionale di San Donà si Piave sia al 7° Concorso Internazionale di esecuzione musicale di Treviso), le compositrici Roberta Dappiano (9° Edizione Film Festival MontagnAmbientEnergia di Trento nonché Premio Rifugi Trentini), Katja Marun (9° Edizione Film Festival MontagnAmbientEnergia di Trento nonché Premio Forum della Pace e Premio Rifugi Trentini) e Jaqueline Ocampo Cruz (9° Edizione Film Festival MontagnAmbientEnergia di Trento nonché Premio Miglior Colonna Sonora dal vivo), il basso Raffaele Zaninelli (Vincitore della selezione per il Coro Ente Lirico Arena di Verona), il pianista Adrian Nicodim (2° Premio al XXXI Premio Venezia – Concorso Pianistico Nazionale).
Il concerto è ad ingresso libero e si terrà nel Cortile della Rocca di Riva del Garda ad ore 21.00 (in caso di maltempo sarà spostato presso l'Auditorium del Conservatorio).
organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti