Circuiti sonori
Cinque concerti in cinque giorni consecutivi ogni settimana settimana, dal Mercoledì alla Domenica, fino a fine agosto, nei locali più sensibili di Trento alla musica dal vivo. Un calendario continuo e regolare nato grazie ad una forma di coordinamento innovativa che vuole generare un vero e proprio circuito live capace di affermarsi nel lungo periodo.
Circuiti Sonori è un progetto che mira alla ripartenza del tessuto culturale/musicale della città di Trento, sviluppando il concetto di "circuito" come strumento chiave di attivazione e coordinamento della proposta musicale sul territorio.
Si struttura un calendario di iniziative che oltre a curare la qualità dei contenuti musicali in chiave di esibizione, agisce anche per stimolare la sinergia e l'armonia dei diversi soggetti/strutture che concorrono a sostenere il processo di creazione della musica dal vivo:
- artisti, musicisti e gruppi musicali
- associazioni, gruppi informali, organizzatori che curano eventi/rassegne musicali dal vivo
- realtà e luoghi che possono ospitare eventi live sul territorio (locali, zone strategiche...)
- pubblico appassionato e pubblico potenziale che nella musica dal vivo può tornare a trovare opportunità di espressione, identificazione e socializzazione dopo la pandemia.
L'intenzione è quella di creare dei meccanismi di interesse e reciprocità dietro agli eventi in grado di dare vita appunto a "circuiti" virtuosi di coordinamento che possano poi stabilizzarsi nel tempo a favore della musica live.
Si punta inoltre ad una facilitazione nell'organizzazione di concerti e abbassamento della soglia economica/organizzativa, di
norma elevata e ostacolante, per un aumento quindi del numero di concerti organizzati sul territorio rispetto al
passato e ad una crescita dei soggetti interessati a promuovere la musica live, così come ad una una ri-attivazione e ad un nuovo interesse nei confronti della musica live locale da parte del pubblico.
Il territorio coinvolto, al momento, è quello del Comune di Trento, territorio non solo fisico, ma concepito come struttura
di reti di soggetti diversi (musicisti, locali, organizzatori, pubblico...) da coinvolgere e attivare attorno alla promozione della musica dal vivo. In futuro l'obiettivo è quello di allargare l'ambito ad un livello provinciale.
Per info: trentosoulmoderno@gmail.com