Cineforum Trento

Punto di riferimento per l’associazionismo culturale cinematografico per Trento e provincia, offre una rassegna che comprende anche sguardi su cinematografie nazionali meno note, rivisitazioni di generi, accanto a opere di autori

Cinema

NOTE ORGANIZZATIVE
Il Cineforum “Trento”: eccoci, nonostante tutte le difficoltà, a riproporre anche per questo nuovo anno sociale il programma. Sempre ospiti del Teatro S. Marco in via San Bernardino, 8 a Trento, tel. 0461 233522.
La fedeltà di numerosi soci, qualche reperimento di nuovi e la generosità di alcuni, ci hanno permesso di concludere in pareggio il bilancio dello scorso anno.
La gestione della sala, che ha fatto del suo meglio per rendere accogliente l’ambiente e dignitosa la proiezione, ci sostiene e ci assicura che lascerà immutato il canone di affitto.
Ciascun socio tesserato potrà scegliere volta per volta – come ormai da qualche anno a questa parte - la proiezione che riterrà più comoda per le proprie esigenze e per i propri impegni senza distinzione tra proiezione del pomeriggio e della sera e nemmeno tra il lunedì e il martedì.
Riteniamo così di poter continuare la nostra attività contando anche sull’impegno dei soci più fedeli a farsi carico – come dicevamo - di allargare il numero dei partecipanti a questa ormai storica proposta di cultura cinematografica su grande schermo per la città di Trento.
La quota della tessera associativa per quest’anno sociale di 55 € prevede l’entrata alla proiezione, rigorosamente riservata ai soci muniti di tessera FIC, di 22 pellicole da ottobre a marzo come da calendario e programma.
E’ fatta cortese raccomandazione ai soci di evitare ritardi che, oltre a far perdere ai ritardatari minuti preziosi dei film proiettati, comportano anche un fastidioso disturbo per chi puntualmente occupa il proprio posto suscitando le più che legittime lamentele.
 
PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
Il programma che presentiamo è frutto anche quest’anno della collaborazione e dei suggerimenti di alcuni soci di cui abbiamo potuto tener conto e che ringraziamo.
Abbiamo poi rinnovato l’accordo con il Festival Religion Today per i due film da programmare insieme.
Come d’abitudine riserviamo ampio spazio a uno dei compiti costitutivi del cineforum, quello cioè di ricuperare su grande schermo alcuni film che hanno segnato la storia del cinema e che sono stati felicemente restaurati o riproposti. Nel programma di quest’anno hanno trovato posto registi famosi: da Ettore Scola a Sam Peckimpah, da Wim Wenders a Luis Bunuel con film di genere diverso che compiono quest’anno le nozze d’oro o di diamante col grande schermo. Riproponiamo anche il genere “cartoni animati” rivisitato genialmente dal giapponese Miyazaki Hayao. Abbiamo dato spazio al genere documentario e ad altri generi di film contemporanei che affrontano temi e problematiche d’attualità, alternandoli per variare la proposta. Tre film inediti in Italia per via della censura del mercato ci porteranno anche quest’anno “al cuore dei conflitti”.
Con l’articolazione del suo programma il CINEFORUM “TRENTO” si riconferma pertanto quale punto di riferimento per l’associazionismo culturale cinematografico per la nostra città e per la provincia, offrendo una rassegna che comprende anche sguardi su cinematografie nazionali meno note, rivisitazioni di generi, accanto a opere di autori.
Nella sua tradizionale suddivisione in capitoletti il programma ribadisce l’attenzione ad alcuni elementi tematici di tempestiva contemporaneità, come anche a qualche immancabile spunto provocatorio sia tematico che linguistico.
Abbiamo cercato di tenere in considerazione alcuni suggerimenti pervenutici dai soci con le richieste di alleggerire il programma con qualche pausa di puro divertimento, senza per questo abdicare all’impegno culturale che ci fa spesso essere “severi” nelle scelte.
Contiamo infine – lo ribadiamo - sulla collaborazione di tutti anche per la diffusione del programma proposto che ci permetta di raccogliere un’adesione diffusa sia di rinnovo delle tessere che di nuovi associati in modo da poterci assicurare l’indispensabile pareggio di bilancio.
Preghiamo infine tutti di voler compilare il tagliando della tessera in modo leggibile. Solo così, infatti, diventa possibile inviare all’indirizzo di ciascuno il libretto del programma con le schede
 
QUOTA ASSOCIATIVA
La quota associativa per l’anno sociale 2015/2016 è fissata in 55,00 € che comprende accanto al diritto ad accedere alle proiezioni dei film in programma senza aggravio di spese, la consegna del libretto contenente le schede dei film.
La tessera è associativa e pertanto non sono previste agevolazioni di nessun tipo.
Forse non è superfluo ricordare che chi avesse la possibilità di vedere anche solo 7 dei film proposti si ritroverebbe già in vantaggio con il prezzo corrente del biglietto del cinema praticato al botteghino delle sale commerciali.
Contiamo infine – lo ribadiamo - sulla collaborazione di tutti anche per la diffusione del programma proposto che ci permetta di raccogliere un’adesione diffusa sia di rinnovo delle tessere che di nuovi associati in modo da poterci assicurare l’indispensabile pareggio di bilancio.
Preghiamo infine tutti di voler compilare il tagliando della tessera in modo leggibile. Solo così, infatti, diventa possibile inviare all’indirizzo di ciascuno il libretto del programma con le schede.

INFORMAZIONI E TESSERAMENTO
Le proiezioni saranno riservate – secondo le disposizioni di legge - esclusivamente ai soci muniti della tessera associativa della Federazione Italiana Cineforum.
La tessera darà diritto, senza altro aggravio di spesa a tutte le proiezioni previste dal programma.
Il Consiglio Direttivo si riserva di apportare eventuali modifiche al programma qualora motivi di forza maggiore lo impongano.
La tessera di associazione alla Federazione Italiana Cineforum (FIC), a cui il nostro circolo è affiliato, darà diritto alle serate in un unico ciclo previste dal programma di questo anno sociale nella giornata e nell’orario che di volta in volta il socio vorrà scegliere.
Il costo cumulativo comprendente: la quota associativa, il presente fascicolo contenente le schede di tutti i film e l’entrata a tutte le proiezioni previste, senza ulteriori aggravi di spesa, è di 55,00 Euro per tutti.
La tessera (55,00 Euro) sarà messa a disposizione per l’acquisto a partire dal mercoledì 1 ottobre 2015 presso il TEATRO SAN MARCO, Via s. Bernardino, 8 – Trento, tel. 0461 233522 dal giorno 1 al 4 ottobre 2015 dalle ore 17 alle ore 19, oppure nei primi giorni di proiezione da 30' prima dell'inizio.
L’adesione può essere effettuata anche a rassegna in corso di svolgimento.
Le proiezioni si terranno di lunedì e martedì con i seguenti orari:
- ore 17.30 per la proiezione pomeridiana
- ore 20.45 per la proiezione serale
Ogni socio può scegliere liberamente di volta in volta a quale proiezione partecipare.


organizzazione: Federazione Italiana Cineforum