Cibo per la mente. Rassegna di Teatro Civile e Terzo Teatro
Seconda edizione della rassegna teatrale. Iniziativa dell'Associazione Culturale Anima Mundi Creativity Factory organizzata in collaborazione con Provincia Autonoma e Comune di Trento.
«Non è l'avventura teatrale che è importante nella vita – affermava Grotowski definendo il Teatro – ma la vita come avventura, questo è importante. All'inizio per me il teatro è stato unicamente il pretesto, lo pseudonimo della vita come avventura, un raggio in più. Il teatro non è stato niente di più per me, mai; l'attore era lo pseudonimo per dire essere umano, niente più.»
Una scuola, quella del “teatro povero”, che ha avuto la fortuna di avere come maestri fondanti persone e grandi creativi come era il Maestro Grotowski, ma anche un insieme di scuole, di percorsi di ricerca, di laboratori che hanno raccolto e raccolgono molte esperienze teatrali all'interno di un'unica definizione e cioè quella di “Terzo Teatro”, definizione che ha dato vita a molti generi di Teatro (fra i quali quello di Teatro Civile o Teatro dell'Utopia) e che vanta la scoperta di registi, compagnie teatrali, attori come sono stati e sono Grotowski, Julian Beck, Leo De Berardinis, Carmelo Bene, l'Odin Theatre di Eugenio Barba, Dario Fo, il Living Theatre, Franca Rame, Dario Manfredini, Emma Dante, Ascanio Celestini, Mario Martone, Marco Paolini, Pippo Delbono e Pepe Robledo. Insomma quelle testimonianze e quelle esperienze (alcune delle quali scomparse ma molte altre viventi ed operanti a dimostrazione di una continuità) che hanno basato il loro agire creativo sul concetto che “il teatro è l’arte più eversiva e non può essere piegato da nessun mezzo di comunicazione, da nessun intervento tecnologico”.
Questo è il mondo di riferimento che ha e vuole avere «CIBO PER LA MENTE» e che si vuole ribadire e riproporre anche in questa sua seconda edizione.
Commentano, al riguardo, gli organizzatori della rassegna: «Muoversi, viaggiare e crescere all'interno di quel “Terzo Teatro, che è anche “teatro civile” e “teatro dell'utopia” e che continua a vivere grazie alla convinzione che quel senso civile, quell'utopia è quasi sempre più reale del mondo che viene rappresentato e cercando tutti i modi di svelare l'inganno e la nebbia che ci circonda e che ci rende ciechi e rassegnati fino ad opprimerci. Insomma, dare visibilità ad un teatro “scomodo”, poco rappresentato e tendenzialmente escluso nei circuiti “tradizionali” ma che merita, a nostro parere, pari dignità e pari opportunità. E con lui le tante realtà (compagnie, laboratori, singoli attori, etc.) che operano nel territorio sia nazionale che europeo ma anche provinciale, con i loro progetti di ricerca e di sperimentazione, di formazione e di controinformazione, di lettura critica della realtà e di denuncia stimolante.
Ecco che “Cibo per la Mente” ha fra i suoi principali obbiettivi quello di riportare nella nostra provincia il mondo del “Terzo Teatro” assente o poco rappresentato sui palcoscenici provinciali da troppo tempo. Questo è quello che amiamo definire “Teatro Civile o Teatro dell'Utopia”, come dovrebbe essere ed a volte è anche per il Teatro in genere, è quindi una specifica forma di espressione artistica e creativa dove il palcoscenico viene utilizzato per farci riflettere sulla realtà e sulla memoria, sulla collettività e sul vivere comune. Un vero e proprio “cibo per la mente”, capace di nutrire la conoscenza, l'esperienza e lo spirito critico. Ed è ragionando su ciò è nata l’idea di far nascere in Trentino una Rassegna specifica di Teatro “Civile o dell'Utopia” e più in generale di “Terzo Teatro”, anche se non amiamo le categorie, sotto il significativo titolo di CIBO PER LA MENTE.»
Tutti gli incontri che ci saranno legati al cartellone "Cibo per la mente" daranno vita al progetto (in collaborazione con Social Store e Teatro Immagini) denominato "L'Arte dell'Incontro" e si svolgeranno presso la sede del Social Store in Via Calepina a Trento, al Centro Teatro di Trento o al Nuovo Teatro di Meano.
Direzione Artistica di Fausto Bonfanti e di Ivan Tanteri.
In collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Circoscrizione Gardolo, Circoscrizione Meano, Teatro Immagini, Anima Mundi Creativity Lab, Teatro delle Quisquilie, Centro Teatro Trento, Teatro Tarantas, Associazione “Disegno sul cuore” ONLUS, ARCI, ACLI, Nuovo Teatro Meano, Teatro Comunale “Gigi Cona” Gardolo, Aria Teatro.
BIGLIETTI
- Intero € 10,00
- Ridotto € 7,00
E' possibile prenotarsi telefonando al numero 347-1018089 (Anima Mundi).
I biglietti potranno anche essere acquistati al botteghino del teatro dalle ore 19.30.
organizzazione: Associazione Culturale ANIMAMUNDI CREATIVITY FACTORY in collaborazione con Provincia Autonoma e Comune di Trento.