Chi ha paura del Novecento? Scienza e musica di ieri: quattro antidoti alla diffidenza

Una serie di lezioni-concerti per superare la diffidenza e la paura che molti nutrono per la musica del XX secolo, che spesso deriva soprattutto dalla non conoscenza

Musica

L’iniziativa – ha precisato Marco Uvietta, musicologo e compositore, docente di Musicologia e Storia della musica, alla presentazione del ciclo oggi al Dipartimento di Lettere e Filosofia – propone quattro “antidoti” alla diffidenza, per affrontare altrettante opere selezionate nel vasto repertorio dei capolavori della seconda metà del XX secolo.

Ideata e promossa dal Laboratorio di Filologia musicale del Dipartimento di Lettere e Filosofia con il contributo del Collegio di merito “Bernardo Clesio”, la rassegna è frutto della collaborazione con diverse istituzioni che operano sul territorio: il Conservatorio di musica “F. A. Bonporti” di Trento, la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Associazione culturale “I Minipolifonici”. 

Ad aprire sarà il concerto inaugurale di mercoledì 20 aprile alle 18 alla Sala concerti dell’Associazione culturale “I Minipolifonici” (via Piave, 5) con musiche di Bach, Bartók e Ligeti. 

Si succederanno nel mese di maggio quattro lezioni-concerto, ciascuna delle quali dedicata a un’opera di un grande compositore del secondo Novecento:

Berio (mercoledì 4 maggio alle 18 nella chiesa di Santa Maria Maggiore),

Donatoni (mercoledì 11 alle 18 al Dipartimento di Lettere e Filosofia),

Stockhausen (mercoledì 18 alle 18 al Dipartimento di Lettere e Filosofia)

Kurtág (giovedì 26 alle 18 al Dipartimento di Lettere e Filosofia).

Ogni incontro sarà accompagnato, in altra data, da una lezione di approfondimento scientifico. 

Costi

Tutti gli appuntamenti, aperti agli studenti di ogni ordine e grado, hanno carattere didattico e divulgativo e sono offerti gratuitamente alla cittadinanza.

Il programma della rassegna “Chi ha paura del novecento?” è disponibile sul sito: webmagazine.unitn.it


organizzazione: Laboratorio di Filologia musicale dell’Università degli Studi di Trento (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Industriale.