Centenario Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

Manifestazioni ed eventi

Il 12 ottobre 1921 nel castello di Rovereto viene inaugurato il Museo Storico Italiano della Guerra, evento importante nella storia della città e tappa fondamentale nella creazione di una memoria collettiva del primo conflitto mondiale.

Il Museo giunge a questo anniversario con un ruolo culturale e sociale nuovo e più ampio, a servizio della società e del territorio. Un ruolo che si riflette nel programma degli eventi che propone ai cittadini di Rovereto, a ricercatori appassionati di storia, ai giovani e alle famiglie.

Gli incontri con storici e studiosi offriranno l’occasione di conoscere nuovi progetti e ricerche, riflettendo sulla funzione dei musei storici italiani.
La cerimonia istituzionale del 12 ottobre, sarà preceduta da un incontro internazionale per parlare di valorizzazione del patrimonio storico insieme ad altri musei attivi in Italia,
Austria e Slovenia.
Una mostra fotografica ed un libro ripercorreranno la storia del Museo e la costruzione della memoria della Prima guerra mondiale a Rovereto.
Visite teatralizzate e una docu-serie televisiva racconteranno, in modo inedito, un secolo di storia e di attività del Museo.

Un calendario che unisce memoria, conoscenza e partecipazione, con lo sguardo rivolto al futuro.

Il centenario è un momento che il Museo avrebbe voluto condividere negli spazi cittadini insieme ad un ampio pubblico ma dovendo fare i conti con le limitazioni imposte dalla pandemia si è scelto di svolgere online una parte degli incontri, per dare la possibilità a tutti di partecipare, anche considerando l’ampia rete di collaborazioni che il Museo ha costruito nel corso della sua lunga storia e che comprende ricercatori, collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

>> Scarica il programma completo degli eventi o consulta il calendario

Costi

Per gli eventi in presenza la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo adidattica@museodellaguerra.it

oppure telefonando allo 0464 48804

Per accedere al Museo è necessario presentare il Green Pass (eccetto bambini fino a 12 anni e soggetti esenti con certificato medico)

Gli eventi online si svolgono su piattaforma Zoom (link per partecipare su museodellaguerra.it) e in diretta sul canale You Tube del Museo.

Per quelli in presenza, prenotazione obbligatoria allo 0464 488041 o didattica@museodellaguerra.it.