Ars in stil moderno
In questi ultimi anni, affiancato al repertorio contemporaneo un’altra musica “nuova” arricchisce i programmi di stagioni e concerti: la musica antica
In questi ultimi anni, affiancato al repertorio contemporaneo un’altra musica “nuova” arricchisce i programmi di stagioni e concerti:la musica antica.
Gruppi, ensemble altamente accreditati, solisti, studiosi, cultori dei metodi e della prassi esecutiva sono impegnati in una precisa ricerca della ricostruzione del modo e del suono antico…cosa spinge un uomo della modernità a questa ricerca? Perché nel tempo della super tecnologia, del mondo veloce abbiamo, come artisti, la necessità e il piacere di sentire, fare, amare questo mondo così distante e allo stesso tempo così nuovo. E il pubblico come vive questo nostro desiderio?
Con questi interrogativi e questo pretesto l’associazione Lucilla May, che ormai da quasi 4 anni supporta il lavoro dell’Ensemble degli Affetti, che si occupa di musica antica appunto, presenta la sua decima rassegna:
Ars in stil moderno: 4 appuntamenti di musica e non solo; una conferenza su Francesco Zappa-Frank Zappa, una “micro “ mostra di due fotografi che vedono il barocco con l’occhio e i mezzi contemporanei, un concerto con un ospite d’eccezione Luca Giardini, violinista barocco di chiara fama e in conclusione una tavola rotonda con alcuni ospiti del panorama musicale si contemporaneo, ma attratto e immerso nel far musica antica, per raccontarsi, spiegare, capire o almeno condividere quest’attrazione verso un tempo che esiste ormai (o forse no?) solo attraverso questa musica.
organizzazione: Associazione Lucilla May