Altri schermi
Cinema, fede, diritti, pace: altri schermi dall'archivio di Religion Today Filmfestival
Chi si nasconde tra gli ultimi banchi della scuola religiosa? Come spiegare una chiamata radicale? Cosa accomuna un pomodoro e una brava ragazza? Che sapore ha l’ultima sigaretta fumata accanto al nemico? Ce lo racconta un cinema indipendente, portatore di visioni di pace anziché di guerra, di dialogo anziché di scontro, di rispetto e mai discriminazione. Valori, questi, da sempre al centro della proposta di Associazione BiancoNero-Religion Today Filmfestival, che propone un nuovo ciclo di proiezioni in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
Prenderà il via infatti giovedì 15 gennaio 2015, alle ore 20.45, presso il Centro Ecumenico Culturale Bernardo Clesio, in via Barbacovi 4 a Trento, la rassegna “Altri schermi”. Il primo appuntamento “Storie di fede e di dubbio”, alla vigilia della Giornata per il dialogo ebraico-cristiano e in apertura della Settimana per l’unità dei cristiani, vedrà anche la collaborazione dell’Associazione Amici di Villa S. Ignazio e l’intervento di Giuliana Speranza e Francesco Roat.
La rassegna “Altri schermi” si protrarrà sino a maggio, con cadenza mensile, valorizzando i migliori film dall’archivio di Religion Today Filmfestival - documentari, corti d’autore e irresistibili commedie - per un viaggio nelle differenze che incrocia i temi della fede, della convivenza, dei diritti e dell’emancipazione. Piccole e grandi storie di cambiamento dalla Francia all’India, dal Canada alla terra d’Abramo, come invito a mettersi nei panni dell'altro, mutare punto dì vista, guardare con occhi più attenti, critici, selettivi.
L'ingresso è libero.
organizzazione: Associazione BiancoNero / Religion Today Filmfestival