Alegra ribalta

27ª edizione della rassegna d teatro dialettale organizzata dalla Filodrammatica La Logeta di Gardolo

Teatro di Prosa Dialettale , Teatro
Una scena dello spettacolo "Insonni d'una notte... di terza età" della compagnia Libero Teatro di Grumes [ Pagina Facebook compagnia Libero Teatro di Grumes]

27ª edizione
17 ottobre 1897: primo spettacolo della prima rassegna teatrale a Gardolo. La commedia si intitolava "Benimamino" ed eravamo noi della Logeta ad interpretarla. Da allora si sono susseguite 26 edizioni della rassegna "Alegra Ribatta" ; quest'anno ci accingiamo a realizzare la 27ª. Ci pareva di essere diventati ricchi perché l'Amministrazione comunale aveva dotato la Comunità di un teatro che ne era priva da quando il vecchio e glorioso Teatro parrocchiale era stato dichiarato inagibile. Ma era una cosa provvisoria, ci dissero, e si sussurrava già di un nuovo Teatro degno di un sobborgo come il nostro, così popoloso, finalmente ecco realizzato il nuovo "teatro" ristrutturato con nuovi spazi, nuova regia, nuovi camerini, altezza e profondità del palco da poter sbizzarrirsi nelle coreografie, nuove poltrone, in poche parole un teatro senza virgolette.
Trentotto anni di attività della Logeta e 27 di organizzazione della rassegna teatrale (242 spettacoli realizzati) ci paiono traguardi degni di nota. Traguardi di tappa, naturalmente, perché la corsa continua e non c'è traguardo finale nel teatro. Potranno cambiare gli attori, potrà cambiare il pubblico, ma la magia del teatro rimarrà sempre la stessa.
Il magico mondo del teatro... dove nulla è ciò che sembra e tutto è ciò che non sembra.
Che si apra il sipario... e lo spettacolo abbia inizio!
Federico Gozzer, Predidente de La Logeta


organizzazione: Filodrammatica La Logeta