30^ Rassegna del Cinema Archeologico

proiezioni e conversazioni

Cinema , Incontri e convegni

57 proiezioni
19 nazioni presenti
2 mattine per le scuole con 7 proiezioni dedicate
3 conversazioni con esperti e studiosi
1 evento speciale dedicato al Decennale delle Dolomiti Bene Unesco
1 serata speciale in collaborazione con Religion Today Film Festival
2 premi e 2 menzioni speciali
1 Première della docufiction “Paolo Orsi. La meravigliosa avventura”

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico compie 30 anni. Un traguardo unico per una manifestazione culturale dedicata alla storia e all’archeologia.

Molti festival analoghi sono nati e vissuti il tempo di qualche stagione. Il nostro continua da tre decenni perché affonda le sue radici, solidamente, sulla Fondazione Museo Civico e anche sulla prestigiosa figura dell’archeologo Paolo Orsi, di cui quest’anno si celebrano i 160 anni dalla nascita e cui la Rassegna è dedicata.

Tra le prime istituzioni culturali, la Fondazione Museo Civico ha riconosciuto nel cinema uno strumento per preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio mondiale. Ma non solo: ha capito che questi film sono essi stessi preziosi documenti del passato, da conservare con cura, catalogare e promuovere.

Il museo ha raccolto così, in questi 30 anni, oltre 4.000 film che le produzioni consentono di utilizzare, sempre per manifestazioni non a scopo di lucro: per questo la nostra Rassegna si dirama poi, in Italia e all’estero, creando decine di eventi ogni anno, che fanno ben comprendere come l’unione tra turismo e cultura sia un binomio vincente, e che ci incoraggiano a proseguire su questa strada, impegnativa e affascinante, immaginando e progettando nuovi sviluppi.

GIOVANNI LAEZZA Presidente Fondazione Museo Civico di Rovereto

Costi

entrata libera