Dipartimento di Sociologia
Il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale raccoglie e sviluppa l’eredità della prima realtà universitaria italiana dedicata alla riflessione sociologica. Regolarmente collocato ai vertici delle graduatorie italiane, il Dipartimento è inserito in molteplici reti di ricerca a livello europeo ed internazionale.
Esso costituisce un luogo di incontro e confronto tra studiosi di diversi orientamenti ed interessi, uniti dalla pratica della ricerca empirica teoricamente orientata. Al Dipartimento afferiscono, oltre a sociologi, studiosi di altre discipline il cui contributo consente di perseguire l’approfondimento delle tematiche di confine tra le discipline sociali.
Note sull'accessibilità del sito
I parcheggi indicati si trovano in via Verdi, altri due stalli riservati in via Maffei a circa 85 metri. Ingresso senza barriere da via Rosmini. Cortile interno pavimentato in ciottoli con corsie in porfido. All’interno della struttura, altre rampe di varia pendenza e lunghezza (da un minimo del 5% ad un massimo del 14%, per lunghezze dai 30 cm ai 695 cm). Tutte le aule sono accessibili mentre quelle gradinate sono fruibili solo nella zona della platea. La portineria, alcuni uffici e parte dei laboratori sono raggiungibili con l’ascensore indicato e con servoscala (dimensioni 75x80 cm, portata 230 kg). Accesso all’Aula Kessler con porta larga 130 cm; l’Aula è percorribile in tutto il suo perimetro ad eccezione della parte finale gradinata; posti riservati alle persone con disabilità nelle prime file; la zona relatori dell’Aula e alcuni laboratori della Facoltà (piano rialzato) sono raggiungibili con piattaforma elevatrice (dimensioni 90x120 cm) preceduta da una rampa lunga 40 cm con pendenza del 20%. I servizi igienici indicati si trovano al primo e al secondo piano ed hanno maniglioni di sostegno sul lato opposto all’accostamento del wc; altri bagni dedicati si trovano su tutti i piani.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA