Parte integrante, ma distinta, del patrimonio storico-artistico e storico-documentario della Fondazione Museo storico del Trentino, la biblioteca specialistica occupa parte del piano terra di Ca' dei Mercanti, accanto al Castello del Buonconsiglio. La biblioteca, aperta a tutti, si presenta non solo come luogo di conservazione e tutela di fondi librari, archivistici e audiovisivi, ma anche come punto informativo per un miglior supporto alla ricerca e alla curiosità culturale. È anche uno spazio raccolto dove ospitare presentazioni di libri, conferenze, dibattiti.
Dalle origini del Museo del Risorgimento fino ad oggi è andata via via accrescendosi di testi dedicati per lo più alla storia dell'Unità nazionale e delle due guerre mondiali, ma con successivi approfondimenti relativi a temi di studio affrontati in specifici progetti di ricerca.
La raccolta bibliografica si è costituita nel corso dei decenni grazie a regolari acquisizioni, allo scambio con altri Istituti, ma soprattutto grazie ad alcune donazioni di privati che, in questo modo, hanno permesso alla biblioteca di conservare e valorizzare importanti fondi bibliografici altrimenti destinati alla dispersione o all'eliminazione.
Oltre alle attività ordinarie di supporto allo studio e alla ricerca, la biblioteca ha rafforzato nel corso degli anni la propria azione finalizzata all’organizzazione di iniziative pubbliche volta a consolidare la propria visibilità sul territorio e a favorire la diffusione e la divulgazione dei contenuti storici dei quali è depositaria. In tal senso ha impostato proficui rapporti di collaborazione con altre realtà culturali del territorio provinciale e soprattutto con diverse biblioteche di pubblica lettura che hanno consentito di misurare la concreta capacità della struttura di rivolgersi a un pubblico assai più ampio di quello formato dai soli addetti ai lavori, sussumendo in tale azione la finalità civile della formazione storica.
Gli spazi
La sala di lettura e consultazione è dotata di circa 15 postazioni riservate agli utenti, tre delle quali munite di computer, utilizzabili tramite autenticazione. La stessa sala può ospitare piccoli eventi, presentazioni di libri e incontri culturali.
All'entrata della Biblioteca un terminale è appositamente dedicato alla consultazione del Catalogo Bibliografico Trentino.