Tra “l’antiche e le moderne carte”: il patrimonio librario storico attraverso la specola del digitale

Giovedì 11 giugno 2020, interviene Edoardo Barbieri, direttore del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca) dell’Università Cattolica di Milano.

La registrazione sarà disponibile a breve

Si presentano in questa occasione gli atti del convegno “Patrimonio librario antico: conoscere per valorizzare”, organizzato dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, in collaborazione con la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento, che si è tenuto presso il Vigilianum, Polo culturale diocesano di Trento, il 26 settembre 2018.
Nel volume, curato da Laura Bragagna, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, e da Italo Franceschini, Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento, e pubblicato nell’ambito della collana “Biblioteche e bibliotecari del Trentino”, sono messi a confronto progetti ed esperienze che coinvolgono diverse biblioteche che conservano fondi librari storici, con particolare riferimento allo studio e alla gestione dei dati di provenienza e alle possibilità offerte dalle moderne tecnologie di riproduzione dei volumi in formato digitale. La presentazione sarà a cura del prof. Edoardo Barbieri, direttore del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca) dell’Università Cattolica di Milano.


12/06/2020