I volumi del Catasto teresiano in Archivio provinciale: presentazione dell’inventario
Giovedì 7 maggio 2020, interviene Marcello Bonazza (Società di Studi trentini di Scienze Storiche)
guarda la registrazione on line (min. 00.18 - Introduzione di Armando Tomasi; 03.40 - Saluto di Franco Marzatico; 06.20 - Intervento di Marcello Bonazza: 50.00 - Domande)
Il volume Catasti. Inventario (1573-1896), appena uscito nella collana “Archivi del Trentino: fonti, strumenti di ricerca e studi” curata dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, si propone di fornire una guida chiara e precisa alla conoscenza di un complesso archivistico ancora non del tutto esplorato. Il fondo Catasti, affidato dallo Stato in custodia e manutenzione all’Archivio provinciale, è costituito dai registri relativi al sistema catastale teresiano tirolese, introdotto in territorio trentino alla fine del XVIII secolo per fini fiscali ed utilizzato fino alla fine del secolo successivo.
L’inventario, attraverso un attento studio dell’apparato amministrativo e tecnico deputato alla formazione e tenuta del catasto e con la puntuale descrizione delle tipologie documentarie, contribuisce a rendere pienamente disponibile agli studiosi un ricco patrimonio di informazioni, disvelando possibilità di indagine inedite per la storia locale.
08/05/2020