Commissione provinciale per la toponomastica
La Commissione provinciale per la toponomastica, istituita con l’articolo 2 della legge provinciale 27 agosto 1987, n. 16 (Disciplina della toponomastica), è nominata dalla Giunta Provinciale per la durata della legislatura.
È un organo consultivo che esprime pareri su ogni questione in materia di toponomastica (LP 16/1987, art. 3).
Con deliberazione della Giunta provinciale n 583 del 3 maggio 2019 è stata definita la composizione per la XVI Legislatura (2019-2023):
- un docente universitario in discipline linguistiche con funzioni di presidente: prof. Stefano Vassere
- due esperti in problematiche linguistiche o storico-culturali dell’ambiente trentino: dott. Ugo Pistoia e dott. Pasquale Chistè
- un funzionario della Soprintendenza provinciale competente per la toponomastica: dott.ssa Lydia Flöss
- un funzionario del Servizio provinciale competente per la gestione della carta tecnica generale del territorio provinciale: dott. Giangaspare Fucarino
Si informa che la prossima seduta della Commissione provinciale per la toponomastica è convocata il giorno 26 settembre 2023 presso Palazzo Verdi in Via don Giuseppe Grazioli n. 1, Trento.
Al fine di consentire l’istruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio competente, si indica nel giorno 12 settembre p.v. il termine ultimo per la presentazione delle istanze di approvazione delle deliberazioni comunali in materia di toponomastica ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.P. 16/1987. Si precisa pertanto che eventuali istanze pervenute alla scrivente Soprintendenza dopo tale data verranno sottoposte al parere della Commissione provinciale per la toponomastica in occasione della seduta successiva.
Per ottenere informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Ilaria Adami, segretario della Commissione provinciale per la toponomastica, presso la sede dell’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale di Via don Giuseppe Grazioli n. 1, Trento, telefono n. 0461/494458, email: ilaria.adami@provincia.tn.it.