inVENTIvi

#1/2021 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia

Quanta capacità abbiamo di inventare e reinventarci?

inVENTIvi” è stata l’etichetta e il concetto sotto i quali si è svolto un progetto formativo dedicato ai professionisti del settore del Sistema bibliotecario trentino nel 2020.

Un anno complicato, il 2020, ricolmo di incredulità, dubbi, perplessità, per cui i “venti” sono sembrati i migliori alleati per muoversi tra le tante insidie. Il 2019 era stato dedicato ad un’altra parola, “straLUNATI”, che se intendeva mettere in relazione i festeggiamenti per l’allunaggio alla capacità di meravigliarsi per le produzioni editoriali di qualità, era stata quasi profetica. Così continuare con l'espressione “inVENTIvi” è apparso il percorso più opportuno per verificare e testare le capacità di resilienza e di innovazione messe in atto dai bibliotecari in un anno “fuori dai luoghi comuni”. Perché così è stato il 2020, un “anno fuori dai luoghi comuni” come si possono intendere le biblioteche: spesso chiuse o aperte solo a servizi base, a quelle offerte che non fanno della relazione quotidiana, costante e ravvicinata, umana l’ingrediente principale del reference bibliotecario. Le biblioteche si sono trovate ‘spaesate’, private di quegli elementi che con tanta fatica e tempi lunghi avevano costruito il tessuto relazionare con la comunità di appartenenza.

Il programma formativo ha subito inevitabili scossoni e cambiamenti ma nonostante questo abbiamo deciso di esporre tutte le sette illustrazioni create dall’illustratrice Anna Formilan, quale immagine coordinata dell’iniziativa per procedere e andare avanti con nuove progettazioni e nuovi stimoli, sempre pronti a rispondere con professionalità ai cambiamenti, provocati o inaspettati.

Perciò, dal 25 febbraio al 25 marzo 2021 le illustrazioni di Anna Formilan sono esposte a Passaggio in Biblioteca della Provincia in dialogo con alcuni libri e film secondo sette tematiche specifiche: “Rosa dei venti. inVENTIvi i bibliotecari” per riflettere sulla professione che cambia nel mezzo del turbinio delle condizioni ambientali; “Maestrale. Storie fantascientifiche” in dialogo tra libri e produzioni cinematografiche a tema pandemia; “Libeccio. Storie di tutti” che intrecciano persone, gusti, sensibilità di chiunque sia interessato a conoscersi; “Levante. Un mare di libri” per navigare in un oceano editoriale ricolmo di stimoli e di offerte di ogni tipo; “Scirocco. Parole nel vento” nel ricordo dello scrittore e intellettuale Gianni Rodari; “Ponente. Libri in gioco” che preannuncia un po’ il 2021. E infine “Inventivi. Una parola, un modo di essere” perché mai più di oggi sentiamo il bisogno di rigenerarci, di trovare nuovi appigli, nuovi pensieri e ‘riposizionarci’ nell’universo.

Accanto alle vetrine, di fronte all’entrata in Biblioteca della Provincia, si trova anche uno sketchbook mobile con altre illustrazioni realizzare da Anna Formilan: una micro-mostra portatile che rappresenta il suo immaginario visivo e la sua voglia di conoscere il mondo attraverso le figure.