parole, parole, parole...
parole, parole, parole
mostra di arte e poesia visiva
Nellormai amplissimo mondo delle ricerche che si identificano per il dialogo parola-immagine e, quindi, con voluti sconfinamenti nella poesia visiva, si pone questa nuova esposizione organizzata dalla FIDA-Trento.
Sappiamo che le parole assumono diversi significati soprattutto in rapporto al contenuto, al contesto e al tempo. E la stessa parola parlata, è ben diversa da quella scritta.
Lincipit di Giovanni Al principio, c'era colui che è la Parola
, ha una ben diversa valenza dal Parole, parole, parole
nella risposta di Amleto a Polonio della tragedia shakespeariana, e ancor più del Parole, parole, parole
di una famosa canzone di Mina.
Il rapporto fra parola scritta e immagine crea una complessità che risale ancora a molto prima delle parole in libertà del Futurismo o alle provocazioni del dadaismo.
La poesia visiva a livello mondiale ha avuto, in questo senso, uno sviluppo estremamente ampio e pressoché simultaneo per cui possiamo ormai annoverare una partecipazione grandissima di artisti, alcuni identificabili soltanto con la poesia visiva stessa, altri fra cui potremmo citare Sergio Dangelo, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Sarenco e altri, che danno il loro apporto particolare anche con la partecipazione a pubblicazioni di questa tendenza.
Questa rassegna evidenzia linteresse per una creatività che comprende sia limmagine poetica intesa come liricità, quindi il massimo contrasto analogico, sia le immense possibilità espressive determinate dalle nuove tecniche. In particolare larte digitale ma anche a livello manuale, collage, paste acriliche, objet trouvé, materiali innovativi che determinano una nuova realtà poetica.
Questa rassegna vuole proporsi come punto dincontro degli artisti della FIDA-Trento che vi partecipano con gli operatori delle altre arti, in particolare della poesia, della musica e della danza, nel tentativo di stabilire un dialogo e un confronto che possano proseguire e svilupparsi nel futuro.
Presentazione critica di Riccarda Turrina
Partecipano: Stefano Benedetti, Matteo Boato, Barbara Cappello, Alessia Carli, Silvio Cattani, Claudio Cavalieri, Roberto Codroico, Doris Cologna, Sergio Dangelo, Sergio De Carli, Alessandro Goio, Rudolf Haas, Annalisa Lenzi, Lome, Anna Lorenzetti, Aldo Pancheri, Marco Rosi, Paul Sark, Renato Sclaunich, Paolo Tomio, Giulia Trettel
CALENDARIO DEGLI EVENTI
8 giugno
ore 18.00 Installazioni poetiche interattive nella piazzetta di Bookique
ore 20.00 Inaugurazione della mostra parole, parole, parole
ore 21.30 concerto dei Pangasio, parolieri folk-rock di Salsomaggiore
30 giugno
ore 20.30 Adotta un poeta performance collettiva in difesa della poesia+ Dj Set Book(mus)ique
dall8 al 30 giugno
La mostra darte proseguirà negli stessi giorni anche presso:
RILEGGO Libri e Dischi usati Via San Martino, 64 www.rileggo.it
Osteria-Vineria S.MARTINO Via San Martino, 42
organizzazione: FIDA-Trento Federazione Italiana degli Artisti - Trento