Tutti nello stesso piatto: Evento Speciale

Convegno

Tutti nello stesso piatto

Inaugurazione di “Tutti nello stesso piatto” con intervento di
VANDANA SHIVA scienziata ambientalista e fondatrice di Navdanya (partner del commercio equo in India)
ANTONIO ONORATI presidente Crocevia
"Il futuro del cibo: cambiamenti climatici, Organismi Geneticamente Modificati e sicurezza alimentare"
Proiezione del documentario "Semi di Libertà" (27’, regia di Diego Cutilli)

Vandana Shiva: laureata in fisica alla University of Western Ontario, si occupa di ricerca interdisciplinare in scienza, tecnologia e politica ambientale. Attivista politica radicale e ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione, occupandosi tra l’altro di diritti sulla proprietà intellettuale, biodiversità, biotecnologie, bioetica, ingegneria genetica. Nel 1993 ha vinto il Right Livelihood Award (una sorta di Premio Nobel alternativo per la pace). Tra le battaglie che l’hanno resa famosa anche nel nostro Paese quella contro gli Ogm e la loro introduzione in India e quella legale vinta nel 2001 contro la multinazionale RiceTec inc che aveva brevettato il riso basmati. Vandana Shiva è stata poi la fondatrice di Navdanya, organizzazione con più di 30.000 membri e attiva in ben 13 stati indiani, partner di Mandacarù.

Antonio Onorati: docente universitario presso la Facoltà d’Agraria di Algeri, è stato Segretario generale del Comitato Italiano per la FAO nel 2000-01, comitato interministeriale di collegamento tra diversi Ministeri Italiani e la FAO; a capo dell’Ufficio Relazioni Internazionali del gabinetto del Ministro dell’agricoltura nel biennio 2000-2002; e presidente di Greenpeace Italia dal 2004 al 2005. È socio fondatore del Comitato per la difesa dei Diritti Genetici (Italia), coordinatore della progettazione di diversi programmi pluriennali attinenti alla biodiversità e alla gestione delle risorse naturali per l’agricoltura. Dal 1988 è presidente del Centro Internazionale Crocevia, con il quale ha sviluppato numerosi interventi di Cooperazione internazionale in America Latina, Africa ed Asia.

Diego Cutilli : documentarista ed esperto di comunicazione nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. Per Mandacarù ha realizzato il documentario “Capitali coraggiosi” sui produttori boliviani del commercio equo, la serie di cortometraggi “Aromi di giustizia” sulla lavorazione delle spezie in Sri Lanka e “Ricamare l’identità” sulla lavorazione tessile in India. Nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo ha realizzato documentari, video laboratori e coordinato i piani di comunicazione e visibilità.

Semi di Libertà
(27’, regia di Diego Cutilli)
Girato in India presso Navdanya (produttori di riso Basmati del commercio equo e solidale) e in Sri Lanka presso Podie (produttori di spezie del commercio equo e solidale). Semi di Libertà è la biodiversità raccontata e spiegata da chi la vive e la pratica quotidianamente. Un vissuto di storie, esperienze, aneddoti sulle coltivazioni biologiche e la conservazione delle sementi. Gandhi ha detto: «Devi essere il cambiamento che vuoi vedere». Mentre nel Sud del mondo si vivono pesantemente le conseguenze nefaste di quello che è stato il modello di “sviluppo” imposto dalle multinazionali dell’agroindustria, i contadini di Podie e Navdanya ci dimostrano che un altro modello di produzione è possibile.


organizzazione: Mandacarù Onlus - con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il Museo Tridentino di Scienze naturali e la Cooperazione trentina