Tra società civile e società politica in Italia
Festival dell'economia
Intersezioni
Michele Salvati
Loredana Sciolla
Da anni si discute del debole spirito civico degli italiani. Lo si invoca spesso per spiegare la bassa qualità della classe politica ed è stato ampiamente rievocato, non poche volte a sproposito, di fronte all'eccezionale faziosità dello scontro politico attuale. Una sociologa e un economista con lunga esperienza a contratto con la politica ne discutono.
introduce Enrico Franco
Michele Salvati
È economista, politico e docente di Economia politica allUniversità Statale di Milano. È editorialista per il Corriere della Sera e contribuisce regolarmente a diverse riviste scientifiche tra cui Reset, Ragioni del Socialismo, Il Mulino e Stato e Mercato, di cui è direttore. È stato visiting scholar in diverse università estere e deputato del PDS-Ulivo. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono: economia industriale, economia del lavoro, macroeconomia, storia delle dottrine economiche, economia politica, storia dello sviluppo economico italiano (e comparato) del dopoguerra. Su questi temi ha scritto numerosi saggi, articoli e libri tra cui: Occasioni mancate. Economia e politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi, Laterza (2000), Progetto 89. Tre saggi su libertà, eguaglianza, fraternità (con A. Martinelli e S. Veca), Il Saggiatore (2009) e Capitalismo, mercato e democrazia, Il Mulino (2010).
Loredana Sciolla
E' docente di Sociologia presso l'Università di Torino dove è stata Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali. In precedenza ha insegnato all'Università di Firenze. E' stata membro del Consiglio direttivo dell'Associazione italiana di Sociologia. E' membro dei comitati scientifici di "Sociologica", "Iride. Filosofia e discussione pubblica", "Partecipazione e conflitto", e del comitato direttivo di "La Rassegna Italiana di Sociologia", "La società degli individui", "Quaderni di Teoria Sociale", "Il Mulino". E' corrispondente estero di "Sociètès contemporaines" e membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani Roma. Oltre agli innumerevoli articoli editi su riviste scientifiche è, tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Sociologia dei processi culturali, Il Mulino (2007), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni sessanta ad oggi, Laterza (2009), L'indentità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse (2010).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza