Tra fare e vedere: il teatro

Convegno

Trento a Teatro
Formazione 2009/2010

Progetto per insegnanti e formatori teatrali della Provincia di Trento a cura di Loredana Perissinotto

Il percorso prevede 2 incontri rivolti agli insegnanti e formatori teatrali della Provincia di Trento ed ha lo scopo di fornire delle coordinate utili sul “fare teatro” con i ragazzi sia dal punto di vista della conoscenza di quelle che sono le radici dell’animazione teatrale ma soprattutto di come e cosa si fa quando si affronta un percorso teatrale con bambini e ragazzi.
Gli incontri, condotti da Loredana Perissinotto, una delle fondatrici dell’animazione teatrale in Italia, forniranno, grazie all’esperienza della conduttrice, un panorama nazionale di quello che è stato, ma soprattutto di quello che è l’attività del fare teatro.
Gli incontri verteranno sui seguenti punti:
- i sette quesiti: chi, come, cosa, dove, quando, perché, per chi? nella drammaturgia del teatro di gruppo
- linee di tendenza attuali e problematiche del teatro in educazione
- didattica della visione, nel teatro della scuola e nel teatro professionale

Loredana Perissinotto
Veneziana, si è laureata all’Università di Padova. E’ stata tra i primi teorici e sperimentatori dell’Animazione teatrale italiana collaborando, negli anni settanta, coi Teatri Stabili di Torino, Bolzano, Brescia e con la Biennale di Venezia (settore teatro e arti visive).
All’impegno teatrale quale attrice, autrice e regista, ha sempre affiancato quello della formazione in ambito educativo. Quale esperta di teatro della scuola, teatro per l’infanzia e la gioventù e di drammaturgia del teatro della comunità ha svolto attività di ricerca e corsi di formazione presso numerose Università italiane ed estere.
Dal 2002 al 2007 ha insegnato presso il Dams/Università di Bologna, nel corso/laboratorio sull’animazione teatrale e le nuove professioni culturali dal titolo “Arcipelago Animazione”.
Ha scritto numerosi saggi e articoli e collaborato alla stesura vari testi didattici sul teatro.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara