Tra due divise
con l’autore Andrea di Michele
![](/var/001/storage/images/media/images/foto-eventi-grande-guerra-val-di-non5_centro-culturale-anaunia/23527276-1-ita-IT/FOTO-eventi-GRANDE-GUERRA-VAL-DI-NON5_Centro-Culturale-Anaunia_imagefullwide.jpg)
Nell'ambito della mostra "Val di Non. Sguardi sulla Grande Guerra" presentazione del libro "Tra due divise" di Andrea di Michele. Ad introdurre l'incontro l'avv. Marcello Graiff. Il libro ricostruisce i loro trascorsi avventurosi, vissuti in lunghi anni passati tra guerra, prigionia e complicati ritorni, e restituisce un capitolo importante della complessa questione dei nazionalismi novecenteschi.
Furono oltre centomila i sudditi dell’Impero asburgico appartenenti alla minoranza italiana che durante la Grande Guerra combatterono ‘dall’altra parte’. Parlavano la lingua del nemico e per questo furono considerati inaffidabili e sospetti. Inviati soprattutto sul lontano fronte russo, in migliaia caddero prigionieri. Contesi tra Austria e Italia, da entrambi i paesi vennero visti con diffidenza e nei campi di prigionia russi subirono pressioni contrastanti e tentativi di rieducazione nazionale.
Andrea Di Michele (1968) ha studiato storia contemporanea alle Università di Bologna, Tübingen e Torino, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. È ricercatore presso il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano.
organizzazione: Centro Culturale d'Anaunia